FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord Italia, fino alla Toscana. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove una donna è stata uccisa dalla caduta di un albero. Resta l’allerta. Ancora caldo al Sud.
Clima7 Luglio 2025 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Luglio 2025 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it

Il meteo resta estremo. Dopo il caldo eccezionale della scorsa settimana, tra domenica 6 luglio e lunedì 7 luglio il maltempo ha colpito duramente il Nord, fino alla Toscana, con rischi di supercelle temporalesche. E anche per oggi, lunedì, resta l’allerta meteo arancione e gialle in molte regioni e zone d’Italia.

Donna morta a Robecchetto

Purtroppo, c’è anche una vittima: una donna di 63 anni è morta per la caduta di un grosso albero a Robecchetto nel Milanese. Ferite altre due persone, una donna di 68 anni e un uomo di 70, trasportati in ospedale in codice giallo.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha lanciato domenica un appello via social alla prudenza. Nella serata un fulmine ha colpito all'altezza di Melegnano un treno Italo della linea Milano-Bologna, che è rimasto fermo oltre un'ora.

Il luogo dell'incidente mortale di Robecchetto.

Vento e pioggia sul Nord, caldo al Sud

Paura nel Novarese per la forza di vento e pioggia. Si segnala anche un albero caduto sul Lago d’Orta all’interno del parco di Villa Crespi, dove si trova il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo.

Alberi caduti pure a Firenze, anche su alcune auto. Nella provincia, a Montespertoli un fulmine ha diviso in due un cipresso e si sono registrati fino a 60 millimetri di pioggia in un'ora. In tutto sulla Toscana in 12 ore sono caduti 27.000 fulmini. Un nubifragio a San Gimignano ha portato 60 mm in un'ora.

In Veneto, a Vicenza, sono stati cancellati gli ultimi eventi della notte bianca, il Meschio è esondato nel Trevigiano. Una frana ha investito ieri sera due auto in Val Senales, nel Trentino Alto Adige, senza causare feriti. Nubifragi e allagamenti anche in Liguria, Genova compresa, e in Friuli Venezia Giulia.

L’Italia resta intanto divisa in due dal meteo con sole e tanto caldo nelle altre regioni centrali e in tutto il Sud. Da mercoledì le temperature dovrebbero però iniziare a calare ovunque, fino alla Sicilia e alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati
    Clima9 Ottobre 2025

    Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati

    Secondo l'ultimo report climatico di Copernicus, il mese di settembre appena trascorso è stato il terzo più caldo mai registrato.
  • Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni

    L'Italia è in piena ottobrata nel secondo fine settimana di Ottobre. Da domenica torna il maltempo con piogge e temporali.
  • Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico
    Clima9 Ottobre 2025

    Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico

    Le ultime tendenze meteo annunciano il possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord - Europa e un conseguente calo termico. Ecco tutti i dettagli
  • Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media

    Le previsioni meteo sottolineano che l'autunno sarà in stand-by in Italia nei prossimi giorni grazie al ritorno del sole e del caldo. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Tendenza9 Ottobre 2025
Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Sia domenica 12 che lunedì 13 saranno giornate segnate da tempo stabile, soleggiato e clima mite. Poi da martedì 14 tornano piogge e freddo.
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Tendenza8 Ottobre 2025
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Secondo weekend di ottobre soleggiato e molto mite con solo qualche episodio instabile sulle Isole. Da martedì 14 ottobre probabile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Tendenza7 Ottobre 2025
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Parte finale della settimana con alta pressione su buona parte del Paese e clima molto mite. In Sardegna si sentirà l'influsso di un'area instabile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Ottobre ore 05:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154