FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo da Nord al Sud in Italia per piogge torrenziali, nubifragi e allagamenti. La situazione - Video

Forte ondata di maltempo da Nord al Sud in Italia con piogge torrenziali, nubifragi ed allagamenti. Una vittima in Sicilia. In alcune località chiusura anticipata per gli stabilimenti balneari.
Clima21 Agosto 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Agosto 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Una fine dell’estate 2025 all’insegna del maltempo con tanto di nubifragi, piogge torrenziali, allagamenti e disagi. Una situazione che coinvolge diverse zone dell'Italia da Nord a Sud dello stivale. Si regista anche un netto calo delle temperature che ha costretto molti vacanzieri a terminare con anticipo le proprie vacanze.

Maltempo in Italia da Nord al Sud: piogge, nubifragi ed allagamenti. Una vittima in Sicilia

Le regioni più colpite dal maltempo di questi gironi sono maggiormente quelle del Nord. Il brutto tempo dovrebbe protrarsi, secondo le previsioni, anche nel prossimo fine settimana.

Maltempo che ha interessato anche diverse regioni del Sud. In Sicilia è stato trovato il corpo del 40enne, disperso da martedì pomeriggio dopo che il torrente Crisa si era improvvisamente ingrossato a causa della incessante pioggia venuta giù a Leonforte, in provincia di Enna, travolgendo l'auto con all'interno l'uomo.

Pioggia e disagi a Milano e in Toscana

In provincia di Sondrio, lungo la strada che conduce al Passo dello Stelvio in località Bagni Vecchi, il maltempo ha causato due frane che hanno reso necessaria la chiusura della statale. Anche Milano fa i conti con il maltempo. Le forti piogge hanno colpito nella notte tra martedì e mercoledì il capoluogo lombardo. In due ore sono venuti giù circa 50 millimetri di pioggia. Sotto osservazione il fiume Seveso e il Lambro.

In Toscana i disagi più importanti si sono verificati ad Arezzo, Pisa e Siena. Danni piuttosto lievi ad alcuni stabilimenti balneari a Marina di Pisa, mentre a Carrara è stata disposta la chiusura degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere. Chiusura dei parchi pubblici anche a Livorno.

430 interventi dei Vigili del Fuoco da Nord al Centro dell'Italia

I Vigili del fuoco rendono noto che a causa del maltempo delle scorse ore, sono stati effettuati ben 430 interventi nelle regioni di Lazio, Toscana, Liguria, Veneto, Marche ed Emilia-Romagna. Criticità maggiori sono state riscontrate in provincia di Roma e lungo la costa tirrenica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 01:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154