FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
Clima7 Novembre 2025 - ore 16:28 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Novembre 2025 - ore 16:28 - Redatto da Meteo.it

Con l’arrivo di novembre stiamo vivendo le ultime settimane dell’autunno 2025, poiché dal primo dicembre avrà inizio l’inverno meteorologico. Questa stagione, tuttavia, si è distinta per un andamento termico decisamente anomalo: in gran parte d’Italia le temperature sono risultate più elevate rispetto alla media climatologica del periodo, calcolata sul trentennio 1991-2020.

L’autunno, quindi, si è mostrato insolitamente mite e caratterizzato da giornate dal sapore quasi primaverile. Nei prossimi giorni, però, la situazione sembra destinata a cambiare.

Meteo inverno 2025, quando arriva il freddo in Italia?

Per assistere al vero arrivo del freddo e della neve in Italia servirà ancora un po’ di tempo. Secondo le più recenti previsioni meteorologiche, nei prossimi giorni il nostro Paese continuerà a godere di condizioni stabili, con temperature miti, cieli sereni e totale assenza di precipitazioni. Si può parlare di una sorta di “novembrata”, sulla scia della famosa “ottobrata”, termine che descrive un periodo eccezionalmente caldo e soleggiato nel mese di ottobre.

Tuttavia, attenzione: con l’avvicinarsi del fine settimana, il quadro meteo potrebbe cambiare. In particolare, le regioni meridionali e le isole maggiori dovranno fare i conti con un vortice ciclonico di origine atlantica, responsabile di un aumento dell’instabilità e di un leggero calo delle temperature, soprattutto nelle ore notturne.

Il Nord del Paese resterà per lo più al riparo da questo vortice, che avrà solo effetti limitati sul tempo. Le condizioni climatiche si manterranno piacevoli e stabili, anche se durante la sera si avvertirà una maggiore escursione termica. Non mancheranno, però, le nebbie, soprattutto in Pianura Padana.

Il periodo di instabilità sarà comunque breve: già nella prossima settimana si prevede un miglioramento generale, con il ritorno dell’alta pressione che garantirà di nuovo giornate soleggiate e temperature miti.

Secondo le proiezioni dei principali centri meteorologici europei, nella seconda metà di novembre, indicativamente da sabato 15 novembre, potrebbe intervenire un cambiamento più marcato nella circolazione atmosferica. L’arrivo di masse d’aria fredda di origine artica, destinate inizialmente al Regno Unito e all’Europa centrale, dovrebbe successivamente raggiungere anche l’area mediterranea e l’Italia, determinando un netto calo termico.

Sarà il primo vero assaggio dell’inverno 2025-2026: le temperature potranno diminuire anche di una decina di gradi, rendendo necessario rispolverare cappotti e indumenti pesanti. L’ingresso di quest’aria gelida, unita a un’area di bassa pressione, potrebbe inoltre favorire precipitazioni e nevicate sulle zone alpine.

Ottobre 2025, terzo mese più caldo mai registrato

Secondo il Servizio per il Cambiamento Climatico Copernicus dell’Unione Europea (C3S), ottobre 2025 è stato il terzo mese di ottobre più caldo mai registrato a livello mondiale. La temperatura media globale ha toccato i 15,14 °C, risultando superiore di 0,70 °C rispetto alla media del trentennio 1991-2020. Queste stime provengono dal database ERA5, che raccoglie e analizza miliardi di osservazioni provenienti da satelliti, stazioni meteorologiche, navi e aerei.

Gli esperti di Copernicus prevedono che il 2025 chiuderà come il secondo o terzo anno più caldo della storia, vicino ai valori del 2023 e subito dopo il 2024, che resta il primato assoluto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate
    Clima22 Dicembre 2025

    Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

    In arrivo la neve sull'Italia. Ecco le aree che saranno ricoperte da candida neve bianca durante questo periodo che precede in Natale
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: nuvole e piogge sparse da Nord a Sud

    La settimana di Natale 2025 prende il via nel segno del maltempo con il passaggio di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154