FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Clima22 Dicembre 2025 - ore 19:48 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Dicembre 2025 - ore 19:48 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

La fine dell’anno potrebbe riservare un’improvvisa sorpresa dal punto di vista climatico, con San Silvestro e Capodanno caratterizzati da temperature molto basse. Secondo alcune ipotesi meteo, infatti, si profila un possibile cambio di scenario legato all’arrivo di masse d’aria gelida di origine artica. Questa corrente fredda, proveniente direttamente dalle regioni del Polo Nord, potrebbe spingersi verso l’Europa tra gli ultimi giorni del 2025 e i primi giorni del 2026 con effetti evidenti anche sul nostro Paese.

Meteo, ondata di gelo artico in arrivo: Centro e Sud favoriti per la neve

L’ondata di freddo prevista a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo dovrebbe prendere avvio nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre. Le correnti gelide arriverebbero da nord-est, muovendosi dalla Russia e dall’Europa orientale verso il Mediterraneo. L’Italia verrebbe coinvolta attraverso i Balcani e l’Europa centrale, con un ingresso dell’aria fredda dal versante adriatico. Si tratterebbe quindi di un affondo sul lato orientale della Penisola.

La fase più incisiva è attesa per martedì 30 dicembre, quando il freddo inizierà a farsi sentire in modo più marcato. Il momento clou, però, dovrebbe coincidere con la notte di San Silvestro e la giornata di Capodanno. Tra mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio 2026 si potrebbero registrare le temperature più basse. Le attuali proiezioni indicano valori molto rigidi anche in quota. A circa 1500 metri di altitudine, le temperature potrebbero scendere fino a -10 o addirittura -12 gradi.

Con un simile scenario, la neve riuscirebbe a spingersi a quote insolitamente basse.
In Abruzzo e Molise sarebbero possibili nevicate diffuse, anche lungo le zone costiere. In Puglia non si esclude la comparsa di fiocchi in città come Bari, Brindisi e Lecce. Le aree del Gargano e delle Murge potrebbero invece essere interessate da fenomeni più intensi. Anche il Sud e parte della Sicilia vedrebbero la neve raggiungere le colline. In caso di rovesci più forti, non si escludono sconfinamenti fino a quote ancora inferiori.

Meteo, le previsioni per Natale e Santo Stefano

La Vigilia di Natale sarà caratterizzata da una fase di maltempo diffuso su gran parte del Paese. Un sistema perturbato porterà piogge estese, localmente più abbondanti su Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Le precipitazioni saranno accompagnate da un progressivo abbassamento delle temperature.

Sulle regioni settentrionali, la neve farà la sua comparsa già a quote collinari.
Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia saranno le aree più interessate dai fiocchi. Il giorno di Natale vedrà ancora condizioni instabili sulle regioni nord-occidentali. Le precipitazioni continueranno in forma sparsa, coinvolgendo anche le zone interne della Liguria. Al Centro, le piogge tenderanno a spostarsi verso il versante adriatico. Sull’Appennino non mancheranno nevicate, localmente anche a quote medio-basse. Al Sud e sulle isole il tempo risulterà più irregolare, con un miglioramento graduale atteso tra Natale e Santo Stefano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154