FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
Previsione8 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano nel Mediterraneo e sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate anche a una intensa ventilazione. Con la perdurante assenza dell’alta pressione, il tempo rimarrà perturbato anche la prossima settimana. Per la giornata di domenica 8 febbraio si conferma l’arrivo della sesta perturbazione di febbraio, accompagnata da un vortice ciclonico per fortuna non particolarmente intenso; inizialmente posizionato ad ovest della Corsica, entro lunedì si sarà spostato tra il basso Tirreno e lo Ionio. Le precipitazioni, non particolarmente abbondanti e insistenti, dovrebbero riguardare la maggior parte delle regioni italiane; i venti risulteranno al più tesi.

Le proiezioni meteo per i prossimi giorni confermano poi che il via vai di perturbazioni insisterà almeno fino al prossimo weekend. La prossima investirà l'Italia nella notte tra martedì e mercoledì, e porterà molte piogge al Centro-Sud, localmente anche intense. A seguire, già giovedì, la perturbazione numero 8 di febbraio dovrebbe raggiungere il nostro Paese con piogge anche abbondanti e di forte intensità al Centro-Sud, mentre il Nord Italia verrà coinvolto più marginalmente. Attenzione perché questa perturbazione atlantica potrebbe essere accompagnata da venti burrascosi da ovest o nordovest con raffiche tempestose di 100 km/h e oltre su Corsica, Sardegna e Tirreno. I mari diventeranno molto agitati con intense mareggiate in Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per domenica 8 febbraio

Giornata con schiarite alternate ad annuvolamenti su Alpi centro-orientali, Friuli Venezia Giulia, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e Sicilia sud-orientale. Molto nuvoloso o coperto nel resto d’Italia con piogge sparse sin dal mattino in Sardegna, per lo più di debole intensità. Nel corso della giornata qualche pioggia raggiungerà anche Liguria, Piemonte, Appennino emiliano, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania. Quota neve su Alpi occidentali ed Appennino settentrionale intorno a 1200-1300 metri, sull’Appennino centrale intorno a 1400-1500 metri. In serata deciso peggioramento in Sicilia con possibili rovesci e temporali nei settori centro-occidentali. Nebbie mattutine in Veneto.
Temperature stazionarie o in lieve calo; valori pomeridiani nella norma o leggermente sopra. Venti meridionali in moderato rinforzo su Sardegna, Sicilia e mari di ponente. Mari: poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 9 febbraio

Cielo da nuvoloso a molto nuvolo in tutta Italia. Instabile con rovesci sparsi di pioggia e possibili locali temporali su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche isolata e debole pioggia o pioviggine in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Marche; quota neve sulle Alpi Marittime e sull’Appennino settentrionale intorno ai 1000-1300 metri.
Temperature in lieve calo al Nord-Est, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata e Calabria; valori in generale in linea con le medie stagionali. Venti moderati o tesi di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia, meridionali tra Ionio e Adriatico meridionale; per lo più deboli altrove. Poco mosso gran parte dell’Adriatico, mossi o molto mossi gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154