FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio

Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Tendenza7 Febbraio 2026 - ore 11:41 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Febbraio 2026 - ore 11:41 - Redatto da Meteo.it

Anche le ultime proiezioni confermano che settimana prossima l’Italia continuerà ad essere esposta a un flusso di correnti occidentali in cui si muoveranno numerose perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Almeno fino a metà mese, ma probabilmente anche oltre, non si intravede nessun tentativo di consolidamento di un’alta pressione che possa interrompere questo flusso perturbato e contrassegnato da marcata variabilità, con pause solo temporanee tra le varie fasi di maltempoe una ventilazione spesso sostenuta. Fino a venerdì le masse d’aria provenienti da ovest continueranno a essere temperate, e pertanto favorevoli a temperature per lo più sopra la media. Poi, tra il prossimo weekend e l’inizio della settimana successiva, il flusso dovrebbe assumere una maggiore componente da nordovest con la probabile irruzione di masse d’aria da latitudini più elevate che potrebbero determinare un calo termico, verso valori anche leggermente sotto la norma, dal sapore più invernale.

La tendenza meteo da martedì 10 febbraio

Più nei dettagli, martedì al mattino schiarite temporaneamente ampie potrebbero favorire il medio Adriatico e parte del Meridione con nuvole consistenti e qualche pioggia residua solo nel Salento e tra il sudovest della Calabria e il nord della Sicilia. Sul resto del Centro-Nord prevarrà già un cielo molto nuvoloso o coperto per l’avanguardia di una nuova perturbazione, associata alle prime locali precipitazioni al Nord-Ovest, con neve nei settori alpini oltre i 1.000-1.300 metri. Entro la fine della giornata piogge a carattere isolato o sparso potrebbero coinvolgere il versante tirrenico della penisola e il nord della Sardegna; fenomeni più sporadici tra bassa Lombardia, Emilia e Venezie. In serata nevicate in intensificazionenelle Alpi occidentali. Al Sud temperature in calo nelle minime e in rialzo nelle massime; poche variazioni altrove con valori in generale per lo più oltre la norma. Venti fino a moderati su mari di ponente e Sicilia.

Mercoledì transiterà la parte più attiva della perturbazione,con effetti principalmente al Centro-Sud e nelle Isole dove avremo numerose piogge sparse; possibili fenomeni a carattere di rovescio o temporale nei settori tirrenici, nell’interno del Centro e in Puglia. Al Nord residue piogge a inizio giornata attorno all’alto Adriatico, poi la protezione offerta dalle Alpi potrebbe favorire qualche temporanea schiarita e confinare delle residue nevicate nelle Alpi di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Possibili rialzi nelle temperature al Nord e sulla Sardegna. Venti in intensificazione al Centro-Sud, in prevalenza moderati e fino a forti in Sardegna, specie a fine giornata.

Per giovedì si profila un altro rapido passaggio perturbato, con maltempo ancora una volta più concentrato sulle regioni centromeridionali dove saranno possibili anche diversi episodi di instabilità con rischio di locali rovesci o temporali, il tutto accompagnato anche da molto vento. In particolare, su Tirreno e Isole si propagherà un Maestrale con raffiche fino a tempestose e con mari fino a molto agitati, e ci sarà il rischio di forti mareggiate nelle coste esposte a ovest. Altre possibili nevicate abbondanti in quota nelle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta mentre Val Padana e settore ligure dovrebbero essere sostanzialmente saltati dalle precipitazioni.

Le attuali proiezioni suggeriscono per venerdì una giornata di venti ancora molto forti e possibili altre piogge in Calabria e nelle Isole. Ancora un po’ di neve al confine nelle Alpi occidentali, mentre per il resto d’Italia potrebbe essere una giornata di tregua dalle piogge e con possibili temporanee schiarite. Stando alle attuali proiezioni, poi, nel corso del weekend di San Valentino l’ennesimo impulso perturbato dovrebbe scavare un vortice di bassa pressione a ridosso della penisola con tempo perturbato al Centro-Sud, altra fase molto ventosa e afflusso di aria più fredda - favorevole tra l’altro al ritorno della neve in Appennino. L’estrema dinamicità dell’atmosfera rende naturalmente tutto l’andamento descritto ancora affetto da molta incertezza. Per conferme e indicazioni più attendibili sarà bene seguire di giorno in giorno i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
    Tendenza27 Agosto 2026

    Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo

    La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
  • Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
    Tendenza26 Agosto 2026

    Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza

    Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
  • Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
    Tendenza25 Agosto 2026

    Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi

    La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
    Tendenza24 Agosto 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi

    La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154