FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Clima6 Febbraio 2026 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Febbraio 2026 - ore 15:52 - Redatto da Meteo.it

Una violenta perturbazione è in transito sull'Italia con piogge e temporali diffusi sulle regioni del Centro-Sud interessate anche da uno stato di allerta meteo arancione e gialla. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, ancora maltempo al Centro-Sud in Italia

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo complice il transito di perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo. La perturbazione n.4 di febbraio dopo aver colpito la Sardegna è diretta sulle zone di Nord-Ovest e regioni tirreniche, ma nelle prossime ore investirà il resto del Paese. Le previsioni meteo delineano per tutto il weekend un clima perturbato con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi tali da far scattare l'allerta meteo in diverse regioni. Anche sabato 7 febbraio 2026 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, sicuramente più debole, ma diretta verso il Centro-Sud e solo marginalmente al Nord. Domenica 8 febbraio ancora maltempo con la perturbazione n.6 di febbraio destinata a farsi sentire anche all'inizio della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 6 febbraio 2026: piogge in attenuazione nelle prime ore del mattino a Nord-Ovest, mentre il maltempo continua a farsi sentire su Emilia Romagna e zone di Nord-Est. Previste anche deboli nevicate sulle Alpi orientali intorno ai 1200 metri. Piogge diffuse al Sud con fenomeni intensi su Calabria e Campania. In rialzo le temperature massime al Centro-Sud.

Sabato 7 febbraio 2026 nuvole sparse, ma si intravedono all'orizzone schiarite sulle zone di Nord-Ovest ed estremo Sud. Nel corso della giornata non mancheranno temporali sparsi su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature minime da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

L'intero weekend è nel segno del maltempo con un clima instabile e variabile segnato dal passaggio di varie perturbazioni. Tra lunedì 9 e martedì 10 febbraio 2026 si delinea l'arrivo di una massa d'aria più fredda dall’est Europa che potrebbe determinare un crollo del temperature con valori leggermente al di sotto della media nelle regioni del Nord.

Domenica 8 febbraio 2026 è nel segno del maltempo per l'arrivo della perturbazione n.8 del mese con fenomeni temporaleschi in gran parte delle regioni del Sud, Isole comprese. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche il Centro Italia con piogge e temporali su gran parte delle regioni centrali tirreniche, Liguria e in serata anche sul Centro-Sud e Sicilia. In calo le temperature massime saranno nelle regioni del Nord. Ancora incerta l'evoluzione climatica per l'inizio della prossima settimana anche se lunedì 9 febbraio 2026 gli effetti della perturbazione n.8 dovrebbero ancora farsi sentire su gran parte della Penisola e in Sicilia. Per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154