FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Clima6 Febbraio 2026 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Febbraio 2026 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it

Una violenta perturbazione è in transito sull'Italia con piogge e temporali diffusi sulle regioni del Centro-Sud interessate anche da uno stato di allerta meteo arancione e gialla. Scopriamo le previsioni meteo.

Meteo, ancora maltempo al Centro-Sud in Italia

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo complice il transito di perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo. La perturbazione n.4 di febbraio dopo aver colpito la Sardegna è diretta sulle zone di Nord-Ovest e regioni tirreniche, ma nelle prossime ore investirà il resto del Paese. Le previsioni meteo delineano per tutto il weekend un clima perturbato con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi tali da far scattare l'allerta meteo in diverse regioni. Anche sabato 7 febbraio 2026 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, sicuramente più debole, ma diretta verso il Centro-Sud e solo marginalmente al Nord. Domenica 8 febbraio ancora maltempo con la perturbazione n.6 di febbraio destinata a farsi sentire anche all'inizio della prossima settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 6 febbraio 2026: piogge in attenuazione nelle prime ore del mattino a Nord-Ovest, mentre il maltempo continua a farsi sentire su Emilia Romagna e zone di Nord-Est. Previste anche deboli nevicate sulle Alpi orientali intorno ai 1200 metri. Piogge diffuse al Sud con fenomeni intensi su Calabria e Campania. In rialzo le temperature massime al Centro-Sud.

Sabato 7 febbraio 2026 nuvole sparse, ma si intravedono all'orizzone schiarite sulle zone di Nord-Ovest ed estremo Sud. Nel corso della giornata non mancheranno temporali sparsi su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. In calo le temperature minime da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

L'intero weekend è nel segno del maltempo con un clima instabile e variabile segnato dal passaggio di varie perturbazioni. Tra lunedì 9 e martedì 10 febbraio 2026 si delinea l'arrivo di una massa d'aria più fredda dall’est Europa che potrebbe determinare un crollo del temperature con valori leggermente al di sotto della media nelle regioni del Nord.

Domenica 8 febbraio 2026 è nel segno del maltempo per l'arrivo della perturbazione n.8 del mese con fenomeni temporaleschi in gran parte delle regioni del Sud, Isole comprese. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche il Centro Italia con piogge e temporali su gran parte delle regioni centrali tirreniche, Liguria e in serata anche sul Centro-Sud e Sicilia. In calo le temperature massime saranno nelle regioni del Nord. Ancora incerta l'evoluzione climatica per l'inizio della prossima settimana anche se lunedì 9 febbraio 2026 gli effetti della perturbazione n.8 dovrebbero ancora farsi sentire su gran parte della Penisola e in Sicilia. Per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154