FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo sull'Italia, quando cade e dove sono previste nevicate

Torna la neve sull'Italia. Intense nevicate interesseranno maggiormente le regioni settentrionali e sulla catena montuosa dell'Appennino.
Clima22 Dicembre 2025 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Dicembre 2025 - ore 11:42 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Quando arriva la neve sull'Italia? Con l’avvicinarsi del Natale, tornano le nevicate su buona parte dell’Italia, in modo particolare sulle località montane dell'area settentrionale. Grazie alle prossime perturbazioni caratterizzate da aria fredda, si avranno nevicate sulle Alpi e lungo tutto l’Appennino, con la possibilità che la neve si presenti anche a quote più basse durante le nevicate più intense che caratterizzano questo periodo di fine anno.

Nevicherà in Italia? Quando e dove è prevista la neve

Le condizioni meteo attuali risultano quindi favorevoli per le stazioni sciistiche, dove già in queste ore si sono verificate intense nevicate con un clima caratterizzato da temperature in grado di mantenere un ottimo manto nevoso per le sciate durante anche i prossimi giorni che precedono il Natale. Ulteriori nevicate sono attese nelle prossime ore grazie a perturbazioni che continueranno a mantenere un’ottima stabilità del manto nevoso.

Nevicate previste sulle Alpi e Prealpi

Tutta l’aria che comprende le regioni settentrionali godranno di intense nevicate, in modo particolare, sulle Alpi e sulle Prealpi, la neve cadrà dai 700 ai 1000 metri di quota. Grazie all'arrivo di aria fredda, è possibile che la neve scenda anche a quota 500-600 metri, soprattutto nelle regioni di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Quasi impossibile che le nevicate si verifichino nelle zone di pianura.

Neve sugli Appennini

Anche sulla catena montuosa degli Appennini sono attese interessanti momenti con intense nevicate. Sulla parte settentrionale e centrale, le nevicate dovrebbero verificarsi oltre 700-900 metri di quota. Durante le fasi più fredde e soprattutto nelle aree più esposte, la neve potrà scendere anche sotto i 700 metri. Sull’area meridionale dell’Appennino invece, la neve si verificherà tra gli 800 e i 1200 metri di altezza. Le maggiori nevicate, in quest'area in particolare, si avranno maggiormente sulle cime della catena montuosa.

Neve al Centro Sud

Nell’area che riguarda le regioni del centro sud Italia, le precipitazioni saranno caratterizzate maggiormente da pioggia. La neve si verificherà soltanto su alcune delle catene montuose presenti nell'area.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 23:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154