FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, "energia esplosiva" sul Mar Ligure: supercelle, grandine e oltre 30.000 fulmini in due ore

Un violento nubifragio si è abbattuto in queste ore in Liguria: registrati anche 50 mm di pioggia in poco tempo e oltre 30.000 fulmini.
Clima7 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di calore che ha interessato gran parte del territorio italiano negli ultimi giorni, con picchi termici eccezionali e notti caratterizzate da temperature elevate, sta lasciando spazio a condizioni più fresche. Ma il passaggio da un clima rovente a uno più temperato non avviene senza conseguenze.

Il repentino calo delle temperature ha infatti liberato una grande quantità di energia nell’atmosfera, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni meteo intensi. In queste ore, i temporali stanno diventando protagonisti colpendo il Nord, comprese le zone costiere della Liguria.

Maltempo in Liguria, grandine e tempesta di fulmini

Nelle prime ore di questa mattina, tra Genova e La Spezia si è verificata un’intensa attività temporalesca, caratterizzata da forti moti convettivi. Un nucleo temporalesco formatosi sul Mar Ligure si è rapidamente sviluppato, diventando particolarmente potente al punto da poter essere identificato come una supercella. Questo tipo di struttura rappresenta uno dei fenomeni più pericolosi in ambito meteorologico, capace di generare grandinate consistenti, piogge molto abbondanti e violente raffiche di vento.

Le ultime rilevazioni radar indicano che la supercella ha già rilasciato oltre 100 mm di pioggia sul mare, con la probabile presenza di chicchi di grandine di dimensioni moderate. Sulla terraferma, l’area più colpita risulta essere quella di Sestri Levante, dove si sono registrati circa 50 mm di pioggia in un breve lasso di tempo. Attualmente, il sistema sembra in fase di indebolimento e si sta spostando verso il mare aperto, ma la situazione viene ancora attentamente monitorata.

Nel frattempo, un nuovo fronte temporalesco si è sviluppato al largo di Livorno. Ancora in fase di crescita, questo sistema potrebbe rappresentare una potenziale minaccia per la fascia costiera toscana nelle ore successive. Le condizioni atmosferiche attuali, con aria calda e umida ancora presente e temperature superficiali del mare insolitamente elevate, stanno creando un ambiente ideale per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi.

Si parla di una vera e propria “energia esplosiva” in gioco: le temperature del mare, infatti, risultano superiori di oltre 5°C rispetto alle medie stagionali. Questo eccesso di calore alimenta correnti ascensionali particolarmente attive, capaci di generare temporali improvvisi e di forte intensità. A testimonianza del notevole carico energetico presente nell’atmosfera, nelle ultime ore sono stati registrati oltre 30.000 fulmini, un dato che conferma l’eccezionalità della situazione in corso.

Meteo Liguria, allerta massima anche nelle prossime ore: le previsioni

Nelle prossime ore, l’instabilità atmosferica tenderà a spostarsi gradualmente dalle zone costiere verso le aree interne. Mentre si potrà assistere a un parziale miglioramento lungo la costa del centro-levante ligure, l’entroterra continuerà a presentare condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi. Non si possono escludere nuovi temporali improvvisi, in grado di riversare grandi quantità di pioggia in tempi molto brevi.

Il pomeriggio e la serata di oggi, lunedì 7 luglio, si prospettano particolarmente dinamici dal punto di vista meteorologico. Una nuova linea temporalesca, in discesa dal Piemonte verso la Lombardia, potrebbe estendere i suoi effetti anche al Centro Italia, soprattutto nelle zone collinari e montane. In queste aree, le forti correnti ascendenti potrebbero alimentare la formazione di celle temporalesche isolate ma di forte intensità, con possibili episodi di grandine e raffiche di vento violente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 18:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154