FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, "energia esplosiva" sul Mar Ligure: supercelle, grandine e oltre 30.000 fulmini in due ore

Un violento nubifragio si è abbattuto in queste ore in Liguria: registrati anche 50 mm di pioggia in poco tempo e oltre 30.000 fulmini.
Clima7 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di calore che ha interessato gran parte del territorio italiano negli ultimi giorni, con picchi termici eccezionali e notti caratterizzate da temperature elevate, sta lasciando spazio a condizioni più fresche. Ma il passaggio da un clima rovente a uno più temperato non avviene senza conseguenze.

Il repentino calo delle temperature ha infatti liberato una grande quantità di energia nell’atmosfera, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di fenomeni meteo intensi. In queste ore, i temporali stanno diventando protagonisti colpendo il Nord, comprese le zone costiere della Liguria.

Maltempo in Liguria, grandine e tempesta di fulmini

Nelle prime ore di questa mattina, tra Genova e La Spezia si è verificata un’intensa attività temporalesca, caratterizzata da forti moti convettivi. Un nucleo temporalesco formatosi sul Mar Ligure si è rapidamente sviluppato, diventando particolarmente potente al punto da poter essere identificato come una supercella. Questo tipo di struttura rappresenta uno dei fenomeni più pericolosi in ambito meteorologico, capace di generare grandinate consistenti, piogge molto abbondanti e violente raffiche di vento.

Le ultime rilevazioni radar indicano che la supercella ha già rilasciato oltre 100 mm di pioggia sul mare, con la probabile presenza di chicchi di grandine di dimensioni moderate. Sulla terraferma, l’area più colpita risulta essere quella di Sestri Levante, dove si sono registrati circa 50 mm di pioggia in un breve lasso di tempo. Attualmente, il sistema sembra in fase di indebolimento e si sta spostando verso il mare aperto, ma la situazione viene ancora attentamente monitorata.

Nel frattempo, un nuovo fronte temporalesco si è sviluppato al largo di Livorno. Ancora in fase di crescita, questo sistema potrebbe rappresentare una potenziale minaccia per la fascia costiera toscana nelle ore successive. Le condizioni atmosferiche attuali, con aria calda e umida ancora presente e temperature superficiali del mare insolitamente elevate, stanno creando un ambiente ideale per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi intensi.

Si parla di una vera e propria “energia esplosiva” in gioco: le temperature del mare, infatti, risultano superiori di oltre 5°C rispetto alle medie stagionali. Questo eccesso di calore alimenta correnti ascensionali particolarmente attive, capaci di generare temporali improvvisi e di forte intensità. A testimonianza del notevole carico energetico presente nell’atmosfera, nelle ultime ore sono stati registrati oltre 30.000 fulmini, un dato che conferma l’eccezionalità della situazione in corso.

Meteo Liguria, allerta massima anche nelle prossime ore: le previsioni

Nelle prossime ore, l’instabilità atmosferica tenderà a spostarsi gradualmente dalle zone costiere verso le aree interne. Mentre si potrà assistere a un parziale miglioramento lungo la costa del centro-levante ligure, l’entroterra continuerà a presentare condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi. Non si possono escludere nuovi temporali improvvisi, in grado di riversare grandi quantità di pioggia in tempi molto brevi.

Il pomeriggio e la serata di oggi, lunedì 7 luglio, si prospettano particolarmente dinamici dal punto di vista meteorologico. Una nuova linea temporalesca, in discesa dal Piemonte verso la Lombardia, potrebbe estendere i suoi effetti anche al Centro Italia, soprattutto nelle zone collinari e montane. In queste aree, le forti correnti ascendenti potrebbero alimentare la formazione di celle temporalesche isolate ma di forte intensità, con possibili episodi di grandine e raffiche di vento violente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati
    Clima9 Ottobre 2025

    Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati

    Secondo l'ultimo report climatico di Copernicus, il mese di settembre appena trascorso è stato il terzo più caldo mai registrato.
  • Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni

    L'Italia è in piena ottobrata nel secondo fine settimana di Ottobre. Da domenica torna il maltempo con piogge e temporali.
  • Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico
    Clima9 Ottobre 2025

    Tendenze meteo, possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e calo termico

    Le ultime tendenze meteo annunciano il possibile arrivo di un fronte freddo dal Nord - Europa e un conseguente calo termico. Ecco tutti i dettagli
  • Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo, autunno in stand-by in Italia: torna il caldo con temperature sopra la media

    Le previsioni meteo sottolineano che l'autunno sarà in stand-by in Italia nei prossimi giorni grazie al ritorno del sole e del caldo. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Tendenza9 Ottobre 2025
Meteo: 12-13 ottobre con sole e clima mite! Da martedì 14 cambia tutto: la tendenza
Sia domenica 12 che lunedì 13 saranno giornate segnate da tempo stabile, soleggiato e clima mite. Poi da martedì 14 tornano piogge e freddo.
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Tendenza8 Ottobre 2025
Meteo, weekend stabile e mite poi aria fredda? La tendenza
Secondo weekend di ottobre soleggiato e molto mite con solo qualche episodio instabile sulle Isole. Da martedì 14 ottobre probabile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Tendenza7 Ottobre 2025
Meteo, 10-12 settembre stabili e miti quasi ovunque: la tendenza
Parte finale della settimana con alta pressione su buona parte del Paese e clima molto mite. In Sardegna si sentirà l'influsso di un'area instabile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Ottobre ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154