FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: la situazione in Emilia Romagna e Marche tra inondazioni, alluvioni, nubifragi, centinaia di evacuati

Le abbondanti piogge hanno portato all’esondazione di vari fiumi, con gravi conseguenze per il traffico, sia ferroviario che stradale, e numerose evacuazioni
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 17:19 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo sta colpendo duramente l’Italia, con particolare intensità nelle regioni dell'Emilia Romagna  e delle Marche, dove si sono verificati allagamenti e smottamenti che hanno costretto all’evacuazione di centinaia di persone. Gravi danni anche dalle esondazioni dei fiumi. In Emilia-Romagna resta l'allerta rossa, mentre anche nel resto d'Italia si moltiplicano, di nuovo, le allerte)

La situazione è stata aggravata dal ciclone "Boris", che ha portato piogge torrenziali e l'esondazione di vari fiumi, come il Senio e il Lamone, causando danni significativi e mettendo sotto pressione le infrastrutture locali.

Nella provincia di Ravenna, per esempio, sono in atto operazioni di soccorso per centinaia di persone rimaste intrappolate dall'acqua, mentre in diverse aree, tra cui Faenza, oltre 1000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case. Sembrava che ci fossero anche due dispersi a Bagnacavallo (Ravenna), poi l'allarme è rientrato. Gravi i disagi alla circolazione, spesso sospesa, su strade, autostrade e ferrovie.

Maltempo Emilia Romagna ultim'ora: la situazione

Il maltempo continua a colpire l'Emilia-Romagna con una violenza, causando alluvioni, frane e l'evacuazione di migliaia di persone. Tra le aree più colpite si trovano le province di Ravenna, Forlì e Bologna, dove in più casi i fiumi hanno superato i livelli di guardia, esondando e causando danni ingenti.

Esondazioni e allerta rossa

I fiumi Marzeno e Lamone a Faenza hanno travolto le barriere di contenimento, costringendo oltre 1000 persone a evacuare. Anche il fiume Senio ha raggiunto livelli pericolosi, con un ordine di evacuazione emanato per le abitazioni vicine alle sponde. L'allerta rossa, ancora in vigore, sottolinea la gravità della situazione, soprattutto nelle zone di Forlì, dove le autorità invitano i cittadini a salire ai piani alti per evitare pericoli​.

Danni e impatti sulle infrastrutture

Le piogge incessanti hanno anche causato la sospensione dei trasporti ferroviari in varie tratte, tra cui quelle tra Faenza e Forlì, rendendo ancora più difficile il coordinamento dei soccorsi. Diverse strade sono state chiuse e i Vigili del Fuoco, insieme alla Protezione Civile, sono impegnati in migliaia di operazioni di salvataggio.

Situazione critica a Faenza e nel Ravennate

A Faenza, le autorità locali continuano a monitorare la piena del fiume Lamone. Anche a Ravenna, l’argine del Montone è sotto forte pressione, con oltre 800 persone già evacuate. La situazione rimane estremamente precaria e le autorità stanno valutando ulteriori misure preventive per proteggere la popolazione​.

Evacuazioni e soccorsi

Le operazioni di soccorso sono in corso senza sosta. A Bagnacavallo, nel ravennate, si cercano ancora due persone disperse a seguito delle inondazioni. Intanto, le scuole sono state chiuse in gran parte della regione, con le autorità locali che invitano i cittadini a evitare gli spostamenti non necessari e a seguire le direttive della Protezione Civile​.

Maltempo Marche ultim'ora: la situazione

Le Marche stanno affrontando una pesante ondata di maltempo che ha colpito la regione con piogge torrenziali, allagamenti e frane. Ad Ancona, il torrente Aspio è esondato, causando la chiusura di diverse strade e il blocco di accessi cruciali, come il casello autostradale di Ancona sud. Anche nella provincia di Pesaro Urbino, i comuni di Pesaro, Fano e Urbino hanno chiuso le scuole per garantire la sicurezza dei cittadini.

Allerta arancione e danni estesi

Il maltempo ha colpito duramente anche il Fermano, in particolare a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, con numerosi allagamenti nelle abitazioni e nei locali commerciali. A Civitanova Marche, i residenti si sono trovati a fronteggiare allagamenti improvvisi e disagi significativi​.

Interventi e previsioni future

I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono stati attivati per rispondere a oltre 300 chiamate di soccorso. Le frane e gli smottamenti stanno bloccando diverse vie di comunicazione, soprattutto nelle zone collinari come Montesicuro e Gallignano, aggravando ulteriormente la situazione. Le previsioni indicano che il maltempo persisterà almeno fino a venerdì, con un miglioramento atteso nel fine settimana​.

Inoltre, la situazione dei fiumi, come il Misa a Senigallia, resta monitorata attentamente, dato il rischio di nuove esondazioni con il persistere delle precipitazioni​.

Maltempo, a Ravenna scuole chiuse anche domani

A causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Comune di Ravenna ha deciso di mantenere chiusi anche domani, venerdì 20 settembre, vari servizi pubblici. Tra questi, scuole di ogni ordine e grado, università, centri di formazione e ricreativi, musei, biblioteche, impianti sportivi e strutture per anziani e disabili. Resteranno inaccessibili anche cimiteri, parchi e pinete. È stato inoltre vietato l'accesso alle zone fluviali e si raccomanda cautela nelle aree costiere. I mercati potranno essere sospesi in caso di evacuazioni.

- COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO UN'ALLUVIONE: IL VADEMECUM DELLA PROTEZIONE CIVILE.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154