FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha interessato la provincia di Avellino: non si segnalano danni a cose e persone.
Eventi estremi30 Luglio 2025 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Luglio 2025 - ore 10:43 - Redatto da Meteo.it

Nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025, un terremoto di magnitudo 3.5 ha interessato la provincia di Avellino. L’evento sismico è stato rilevato alle 2:54 ora italiana dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’epicentro è stato individuato a circa 3 chilometri a sud-est di Bonito, in Irpinia, con ipocentro situato a una profondità di 17 chilometri.

Terremoto tra Avellino e Benevento, nessun danno

Un evento sismico di magnitudo 3.5 è stato rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) durante la notte tra martedì e mercoledì, interessando aree comprese tra le province di Avellino e Benevento. Il terremoto, avvenuto alle 2:54, ha avuto come comuni più prossimi all’epicentro Bonito, Melito Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Fontanarosa, nell’area avellinese, oltre ad Apice, nel beneventano.

Pur non avendo provocato danni a edifici o persone, la scossa è stata percepita distintamente in numerose località del territorio, generando momenti di apprensione tra la popolazione. In vari comuni, tra cui Ariano Irpino e Grottaminarda, diversi residenti sono stati svegliati dal movimento tellurico e hanno segnalato l’accaduto alle autorità.

Le squadre della Protezione Civile e le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute per effettuare controlli e accertamenti, ma non è stato necessario avviare interventi straordinari. Non sono state segnalate criticità nei servizi pubblici né danni strutturali. La situazione è rimasta sotto controllo e, nel corso della mattinata, le attività quotidiane sono riprese regolarmente.

Secondo gli esperti dell’INGV, la scossa è stata classificata come un evento isolato. Tuttavia, gli specialisti ricordano che l’Irpinia è tra le zone più esposte al rischio sismico in Italia. La popolazione locale conserva ancora un forte ricordo del tragico terremoto del 1980, che devastò la provincia di Avellino causando centinaia e centinaia di morti. Da quel momento, la regione continua a essere interessata da frequenti movimenti tellurici di bassa e media entità.

Irpinia, 44 anni fa il terremoto che sconvolse l'Irpinia

Il 23 novembre 1980 un violento terremoto colpì l'Irpinia, provocando una delle peggiori catastrofi sismiche della storia italiana. Con una magnitudo pari a 6.9, il sisma provocò la morte di 2.914 persone e il ferimento di altre 8.848, lasciando senza casa oltre 280.000 persone.

Numerosi centri abitati nei pressi dell’epicentro, tra cui Sant’Angelo dei Lombardi, Lioni, Conza della Campania, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Laviano e Muro Lucano, subirono danni gravissimi, alcuni vennero quasi completamente distrutti. Tra le immagini più drammatiche di quel giorno resta quella del crollo della Chiesa Madre di Balvano, in provincia di Potenza, dove persero la vita 66 persone, in gran parte bambini e adolescenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154