FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto al largo delle Isole Eolie, epicentro a Stromboli

Torna a tremare la terra al largo delle Isole Eolie con una magnitudo di 3.1. La situazione.
Eventi estremi28 Luglio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi28 Luglio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 al largo delle Isole Eolie, l'arcipelago appartenente all'arco Eoliano a nord della costa siciliana. L'epicentro del terremoto è stato individuato a Stromboli.

Terremoto oggi in Italia: scossa alle Isole Eolie in Sicilia

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha confermato il terremoto registrato nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio 2025 nelle Isole Eolie, in Sicilia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 si è registrata nel cuore della notte al largo dell'arcipelago di isole situato nel mar Tirreno meridionale.

Il terremoto è stato registrato intorno alle 4.36 della notte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio 2025 ad una profondità di 258 km con epicentro nella isola di Stromboli. Nonostante la scossa sia stata forte, fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.

Perché ci sono tanti terremoti nelle Isole Eolie?

Non è la prima volta che si registra un terremoto nel basso Tirreno e in particolare nelle Isole Eolie per la presenza di due sistemi di faglia, come spiegato Raffaele Azzaro, primo ricercatore dell’Osservatorio Etneo dell’INGV.

"La sismicità delle Isole Eolie è legata alla presenza di due sistemi di faglia: il sistema Sud - Tirrenico, che interessa il basso Tirreno parallelamente alla costa settentrionale siciliana, e quello della cosiddetta Linea di Tindari, una sistema di faglie che attraversa il settore nord-orientale della Sicilia, estendendosi nel Golfo di Patti e quindi marginando a ovest le isole di Vulcano e Lipari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo
    Eventi estremi11 Agosto 2026

    Etna in eruzione, spettacolare nube rosa al tramonto: la colonna eruttiva illumina il cielo

    Al tramonto, l’attività dell’Etna offre uno spettacolo suggestivo, con la nube vulcanica che si tinge di sfumature rosate.
  • Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione
    Eventi estremi10 Agosto 2026

    Terremoto in Colombia di magnitudo 7.4: danni, vittime e feriti. La situazione

    Terremoto di magnitudo 7.4 in Colombia con epicentro a San José del Palmar nel dipartimento di Choco.
  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154