FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Eventi estremi3 Dicembre 2025 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi3 Dicembre 2025 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra tra la Sicilia e Reggio Calabria. Nella notte di ieri, martedì 2 dicembre 2025, intorno alle 23:16 si è registrata una forte scossa di terremoto nello stretto di Messina. Nonostante la forte percezione del sisma da parte della popolazione, fortunatamente al momento non risultano danni a persone o edifici.

Terremoto a Messina di magnitudo 3.6: le ultime news

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. Stando ai dati comunicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’epicentro dello sisma è stato individuato a Itala, comune situato sul versante ionico, incastonato tra il mare e le colline, a circa 7 chilometri da Messina.

L'ipocentro del terremoto è stato registrato ad una profondità di 49 chilometri. La scossa di terremoto, vista la sua potenza, è stata avvertita in diversi comuni della zona di Messina e anche oltre lo Stretto fino a Reggio Calabria.

Nelle ore successive alla prima scossa di terremoto, si è verificato un secondo evento sismico. Una seconda scossa, questa volta di magnitudo 2.5, è stata avvertita intorno alle 01:10 del 3 dicembre con epicentro in mare di fronte alla costa nord-orientale della Sicilia, a circa 120 chilometri di profondità.

Terremoto Messina, avvertito anche a Reggio Calabria

La scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nello stretto di Messina, Sicilia, è stata avvertita anche a Reggio Calabria. Nonostante il sisma sia stato avvertito da gran parte della popolazione siciliana fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o edifici. Tantissime le segnalazioni pervenute ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine.

Ricordiamo che l'intera area dello Stretto di Messina è nota per l’elevata attività sismica, visto che la zona si trova in un contesto geologico di estensione, in cui Sicilia e Calabria si allontanano lentamente lungo un sistema di faglie attive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse
    Eventi estremi14 Settembre 2026

    Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse

    Violenti temporali tra Connecticut, New York e New Jersey: allagamenti e gravi disagi ai trasporti.
  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
  • Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia
    Eventi estremi2 Settembre 2026

    Trema la Toscana nella notte: terremoto di magnitudo 3.2 avvertito tra Lucca, Massa e Pistoia

    Terremoto nella notte in Toscana. Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 02:40 in provincia di Lucca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154