FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Eventi estremi3 Dicembre 2025 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi3 Dicembre 2025 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

È tornata a tremare la terra tra la Sicilia e Reggio Calabria. Nella notte di ieri, martedì 2 dicembre 2025, intorno alle 23:16 si è registrata una forte scossa di terremoto nello stretto di Messina. Nonostante la forte percezione del sisma da parte della popolazione, fortunatamente al momento non risultano danni a persone o edifici.

Terremoto a Messina di magnitudo 3.6: le ultime news

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. Stando ai dati comunicati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’epicentro dello sisma è stato individuato a Itala, comune situato sul versante ionico, incastonato tra il mare e le colline, a circa 7 chilometri da Messina.

L'ipocentro del terremoto è stato registrato ad una profondità di 49 chilometri. La scossa di terremoto, vista la sua potenza, è stata avvertita in diversi comuni della zona di Messina e anche oltre lo Stretto fino a Reggio Calabria.

Nelle ore successive alla prima scossa di terremoto, si è verificato un secondo evento sismico. Una seconda scossa, questa volta di magnitudo 2.5, è stata avvertita intorno alle 01:10 del 3 dicembre con epicentro in mare di fronte alla costa nord-orientale della Sicilia, a circa 120 chilometri di profondità.

Terremoto Messina, avvertito anche a Reggio Calabria

La scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nello stretto di Messina, Sicilia, è stata avvertita anche a Reggio Calabria. Nonostante il sisma sia stato avvertito da gran parte della popolazione siciliana fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o edifici. Tantissime le segnalazioni pervenute ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine.

Ricordiamo che l'intera area dello Stretto di Messina è nota per l’elevata attività sismica, visto che la zona si trova in un contesto geologico di estensione, in cui Sicilia e Calabria si allontanano lentamente lungo un sistema di faglie attive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo
    Eventi estremi24 Aprile 2026

    Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

    Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
  • Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
    Eventi estremi23 Aprile 2026

    Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere

    Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154