FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
Previsione3 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha portato maltempo nei primi giorni della settimana si sta oramai allontanando, ma già si affacciano sulla nostra Penisola due nuovi sistemi perturbati: da una parte si sta infatti facendo strada da ovest una perturbazione atlantica (la numero 1 di dicembre) e dall’altra, ai margini meridionali della Penisola, sta avanzando una depressione di origine nord-africana.

Nelle prossime ore quindi nuovo maltempo coinvolgerà il Nord-Ovest, le estreme regioni meridionali e le Isole Maggiori, mentre domani – giovedì 4 dicembre - la pioggia bagnerà soprattutto il Nord-Ovest, le regioni centrali adriatiche e il Sud. Maltempo residuo è atteso anche nella giornata di venerdì, soprattutto al Sud e nel medio versante adriatico, prima di un generale miglioramento atteso per sabato. Nonostante il maltempo, nei prossimi giorni le temperature non subiranno grandi variazioni e oscilleranno ancora attorno a valori nella norma o leggermente al di sopra, per cui le nevicate rimarranno confinate a quote medio-alte sull’Arco Alpino.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 dicembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, estreme regioni meridionali e Isole Maggiori, con piogge, per lo più deboli e a carattere isolato, su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Puglia Meridionale, versante ionico della Calabria, Sicilia Orientale e Sardegna, in estensione a fine giornata anche a Lombardia, Toscana, Puglia Settentrionale, Basilicata e versante tirrenico della Calabria, con rischio di rovesci e temporali localmente intensi tra sera e notte; deboli nevicate sulle Alpi Occidentali al di sopra di 1200-1300 metri.
Temperature massime con poche variazioni, leggermente al di sopra della norma in molte regioni, specie al Nord. Moderati venti meridionali al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 4 dicembre

Cieli nuvolosi in tutta Italia, con condizioni di forte maltempo al Sud, specie fra Calabria, Basilicata e Puglia, con rovesci intensi che tenderanno poi ad attenuarsi gradualmente al mattino per poi estinguersi a metà giornata. Temporanea fase piovosa anche nel medio Adriatico in mattinata. Deboli piogge al Nord-Ovest, sui settori occidentali di Emilia, Toscana e Sardegna e nella Sicilia tirrenica.
Quota neve intorno a 1200-1400 metri nel settore alpino. Alla sera precipitazioni in estensione anche al resto della Toscana e alle coste del medio Tirreno.
Temperature quasi stazionarie con valori minimi in generale sopra lo zero alle basse quote e massime sempre nella media o leggermente sopra. Ventoso al Sud e in Sardegna; forti raffiche soprattutto intorno alla Puglia. Molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia, Ionio e medio-basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154