FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
Previsione2 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando la nostra penisola farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di oggi (martedì 2), quando porterà le sue piogge su diverse regioni del Centro-Sud, mentre il Nord godrà di un parziale miglioramento del tempo, con una giornata nuvolosa ma sostanzialmente asciutta. Mercoledì 3 la perturbazione tenderà ad allontanarsi dall’Italia, dandoci così un po’ di tregua dal maltempo, con poche piogge per più concentrate al Nordovest e all’estremo Sud.

La pausa però durerà poco, perché per giovedì 4 è probabile il contemporaneo arrivo di due nuove perturbazioni, un sistema frontale e atlantico e una depressione di origine africana, con un conseguente peggioramento del tempo su molte regioni. Nonostante il maltempo, nei prossimi giorni in gran parte d’Italia le temperature faranno registrare valori nella norma o leggermente al di sopra.

Le previsioni meteo per martedì 2 dicembre

Piogge in esaurimento al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, ma insistono le nuvole, con cieli da nuvolosi a coperti al mattino e parziali schiarite nel pomeriggio all’estremo Nord-Est e in Toscana. Deboli piogge in Abruzzo, Molise, e Puglia; rovesci nel Lazio, forti temporali in Campania. In serata pioverà ancora solo sulla Campania; possibile sviluppo di temporali in Salento.

Temperature minime in crescita in gran parte del Centro-Sud; massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo nel resto del Centro e Sardegna. Venti moderati dai quadranti meridionali al Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 dicembre

Nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse sulla Sardegna e, carattere più isolato, su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Salento, Calabria Ionica, Sicilia Orientale e Sardegna, in serata in estensione anche a Toscana, Calabria Tirrenica e Basilicata; neve sulle Alpi Occidentali oltre 1200-1300 metri. Temperature massime in leggera diminuzione al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154