FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

Nuova eruzione del Semeru in Indonesia. Si contano già numerose evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo. Dal mezzogiorno del 19 novembre il vulcano è tornato ad essere più attivo che mai con lancio di cenere, lapilli e fuoriuscita di lava e gas incandescenti.
Eventi estremi20 Novembre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Novembre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

C'è stata una eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia. Da mezzogiorno sino al tramonto, nella giornata di mercoledì 19 novembre, nubi di cenere roventi e un mix di: rocce, lava e gas si sono propagati fino a sette chilometri di distanza lungo i suoi pendii.

Il vulcano Semeru, situato sull'isola indonesiana di Giava, è tornato a far paura. A causa della sua eruzione si contano numerose evacuazioni e diversi escursionisti sono stati tratti in salvo.

Eruzione del Semeru in Indonesia: le ultime notizie su evacuazioni e persone tratte in salvo

Dopo quanto accaduto a dicembre 2021, l'eruzione del Semeru, in Indonesia, torna a far paura. All'epoca morirono 51 persone, diverse centinaia rimasero ustionate e vari villaggi furono sepolti sotto strati di fango. Si contarono inoltre ben 10.000 persone evacuate.

Da mezzogiorno di mercoledì 19 novembre la situazione è diventata incandescente. Rocce e lava si sono propagati fino a sette chilometri di distanza lungo i pendii e nubi incandescenti di gas hanno causato parecchi disagi alla popolazione.

Abdul Muhari, portavoce dell’agenzia nazionale per la gestione dei disastri, ha fatto sapere, inoltre, che l’aumento dell’attività vulcanica nel pomeriggio dello stesso giorno ha fatto sì che le autorità estendessero la zona di pericolo fino a 8 km dal cratere del vulcano.

Fiumi di lava hanno continuato a scendere lungo il percorso del fiume Besuk Kobokan e pertanto l'area è stata fatta evacuare. La cenere vulcanica, invece, ha raggiunto un'altezza di sette chilometri dalla cima dell'isola e ha sommerso strade e case nell'area sottostante. Si contano già oltre 300 persone che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni nel distretto di Lumajang e sono state trasferite in rifugi ad hoc.

La cintura di fuoco: ecco dove si trova l'Indonesia

Come ormai sappiamo l'Indonesia si trova sulla cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico. Qui l'incontro delle placche continentali comporta una significativa attività vulcanica e sismica. Nella zona vi sono circa 130 vulcani attivi. Il Semeru è uno di questi.

Nonostante abbia già eruttato più volte, causando danni ingenti e numerosi morti, molta gente continua ad abitare lungo i suoi pendii e, quando la sua attività si fa più intensa, corre al riparo nei rifugi statali o lascia la zona per andare ospite da amici e parenti in località più sicure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154