FacebookInstagramXWhatsApp

Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

Sciame sismico in corso ai Campi Flegrei: sono tre al momento le ultime scosse di terremoto che hanno interessato l'area di Pozzuoli a poca distanza l'una dall'altra.
Eventi estremi9 Gennaio 2026 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Gennaio 2026 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it

Uno sciame sismico caratterizzato da diverse scosse di terremoto ha interessato nelle ore del pomeriggio di ieri, giovedì 8 gennaio 2026, l’area dei Campi Flegrei, che come è noto è soggetta a frequenti eventi sismici.

Campi Flegrei: sciame sismico con diverse scosse di terremoto

La prima scossa di terremoto di ieri, quella più forte, è stata caratterizzata da una magnitudo con un’intensità pari a 2.6, ed è stata registrata dai sismografi dell'INGV, alle ore 17:44.

L'epicentro del sisma, come è stato segnalato nei dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato registrato nel rione Bognar di Pozzuoli, a una profondità di ben 3 chilometri. La scossa di terremoto è stata avvertita in maniera chiara dai residenti del posto e anche da alcune località limitrofe

La seconda scossa di giovedì 8 gennaio 2026

A poca distanza dall’altra, una seconda scossa dopo un minuto dalla precedente, è stata rilevata dai sismografi locali. Questa seconda scossa è apparsa subito di un’intensità più lieve rispetto alla prima, infatti dai dati forniti dall'INGV, si evince che la scossa è stata di 1 grado della scala Richter. Si tratta quindi, come spiegano gli esperti, di quella che viene chiamata comunemente una scossa di assestamento.

Una terza scossa alle ore 18:28

Ma la giornata di ieri ha visto anche il verificarsi di un terzo evento sismico sempre nella stessa area dei Campi Flegrei. Alle ore 18:28, circa tre quarti d’ora dopo, è arrivata infatti la terza scossa di terremoto. Anche questo evento di natura sismica è stato di intensità molto debole pari a 1.1 gradi.

Lo sciame sismico ai Campi Flegrei

Gli esperti dicono che con tre scosse così ravvicinate l’una dall’altra è possibile che si stia attivando uno sciame sismico che interesserà l’aria nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Episodi come quelli di ieri, erano stati già registrati nei giorni del 5 e 6 gennaio sempre nella stessa area. La situazione resta comunque sotto controllo, infatti gli esperti monitorano l’area 24 ore su 24.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154