FacebookInstagramXWhatsApp

Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

Un sisma di magnitudo 7.6 è stato registrato al largo della costa pacifica del Giappone settentrionale, a circa 70-80 km da Misawa. L'evento sismico ha avuto una profondità di circa 50-53 km e si è verificato intorno alle 23.15 ora locale ovvero le 15.15 in Italia.
Eventi estremi9 Dicembre 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi9 Dicembre 2025 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

Il Giappone è stato colpito da un forte sisma di magnitudo 7.6 della scala Richter. Il terremoto è stato registrato nella giornata dell'8 dicembre. L'epicentro è stato localizzato nel nord del Paese.

Vista la potenza dell'evento tellurico è scattato successivamente anche l'allarme tsunami con l'annuncio dell'arrivo di potenziali onde alte fino a tre metri sulla costa pacifica. L'allarme è stato poi revocato. Solo un'onda di tsunami di 40 centimetri è arrivata nel porto di Mutsu Ogawara, nella prefettura di Aomori.

Giappone, forte terremoto e allarme tsunami revocato

Nella giornata di lunedì 8 dicembre un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato al largo della costa pacifica del Giappone settentrionale, a circa 70-80 km da Misawa - prefettura di Aomori -  a una profondità di circa 50-53 km. L'evento si è verificato alle 23.15 ora locale ovvero le 15.15 in Italia.

Le autorità locali, vista l'entità dell'evento sismico, nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, che si trovano a Nord dell’arcipelago, tutte zone interessate dal terremoto, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa nonostante l’orario notturno e soprattutto nonostante le temperature intorno allo zero che si registravano nelle varie zone. La scossa, vista la sua intensità, è stata avvertita anche nella capitale Tokyo che è a ben 700 chilometri di distanza dall'epicentro.

Il sisma ha provocato molta paura tra la popolazione e diversi disagi. Bloccati immediatamente i treni superveloci sull’intero versante nord-orientale per poi controllare le infrastrutture. Per fortuna non sono state segnalate anomalie nelle centrali nucleari di Fukushima, Higashidori, Onagawa.

L'allarme tsunami è stato prontamente diramato e poi revocato e declassato a semplice avvertenza. Si prevedevano, nelle prefetture di Aomori, Iwate e Hokkaido, onde fino a 3 metri in alcune aree costiere. Sono però state effettivamente registrate piccole onde anomale: 40 cm a Urakawa e 40 cm nel porto di Mutsu Ogawara.

Il Giappone e gli eventi sismici di forte intensità

Essendo situato sull'Anello di Fuoco del Pacifico, il Giappone è abituato a eventi sismici di forte intensità. Recenti studi hanno messo in evidenza come il Giappone venga colpito da circa il 10% della totalità dei sismi registrati sul pianeta aventi un grado di magnitudo 6 o superiore e dal 20% degli altri terremoti.

Oltre a questo è stato evidenziato come gli episodi sismici su suolo giapponese  possono verificarsi tra 50 e 100 volte al mese, mentre possono essere chiaramente percepiti 1.000 terremoti l’anno. Nel 2011 si registrarono addirittura 10.000 movimenti tellurici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Bufera di neve sull’Etna: salvata famiglia di turisti svizzeri, c’era una bambina di 4 anni

    Famiglia di turisti svizzeri sorpresa da una violenta bufera di neve sull'Etna: messi in salvo dal Soccorso Guardia di finanza Nicolosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154