FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino

Il bilancio a Pechino, in Cina, è di oltre 30 vittime per le inondazioni e piogge che si sono abbattute nelle ultime ore. La situazione.
Eventi estremi29 Luglio 2025 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Luglio 2025 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it

La capitale cinese Pechino è stata flagellata nelle ultime da violente alluvioni che hanno causato anche la morte di 30 persone. Il tragico bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Pechino, alluvioni e morte: il tragico bilancio

Più di 30 persone sono state uccise dalle forti piogge e dalle inondazioni registrate a Pechino, in Cina, nelle ultime ore. La notizia è stata diffusa dalla stampa americana e confermata dalla emittente televisiva CCTV (Televisione Centrale Cinese) che ha comunicato il tragico bilancio di 28 persone morte nel distretto di Miyun e altre due nel distretto di Yanqing.

Non solo, decine di migliaia di persone sono state evacuate dalla capitale dopo una serie di alluvioni che hanno travolto la città di Pechino e le province limitrofe. Dati alla mano solo nella giornata di lunedì sono caduti 543,4 mm a Pechino costringendo il trasferimento di 80.322 residenti per via delle violentissime piogge.

Le alluvioni hanno causato inondazioni e allagamenti, ma anche danni e disagi con strade e infrastrutture colpite e 136 villaggi rimasti senza elettricità. Il presidente cinese Xi Jinping ha richiesto immediatamente operazioni di ricerca e soccorso "a tutto campo" per cercare di contenere il numero delle vittime, mentre il premier cinese Li Qiang comunicava al Paese la presenza di "vittime significative" a Miyun.

Allerta meteo a Pechino per alluvioni e piogge

La situazione a Pechino dopo le alluvioni è ancora sotto controllo. Le autorità locali cinesi, infatti, hanno invitato i cittadini a stare lontani dai fiumi a valle perché il loro livello è aumentato e hanno comunicato l'arrivo di ulteriori forti piogge. Le forti inondazioni hanno spazzato via automobili e abbattuto pali della luce a Miyun, al confine con la contea di Luanping nell'Hebei. Non solo, si registrano alberi sradicati nella cittadina di Taishitun, circa 100 km a nord-est del centro di Pechino.

Intanto le autorità di Pechino hanno lanciato lo stato di emergenza ordinando alla popolazione di rimanere in casa chiudendo le scuole e sospendendo i lavori di costruzione. Non solo, è stato bloccato il turismo all'aperto e altre attività fino alla revoca delle misure di emergenza. Il governo centrale ha dichiarato in un comunicato di aver inviato 50 milioni di yuan (circa 7 milioni di dollari) al distretto di Hebei con una squadra di pronto intervento di alto livello per aiutare le zone colpite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154