FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino

Il bilancio a Pechino, in Cina, è di oltre 30 vittime per le inondazioni e piogge che si sono abbattute nelle ultime ore. La situazione.
Eventi estremi29 Luglio 2025 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi29 Luglio 2025 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it

La capitale cinese Pechino è stata flagellata nelle ultime da violente alluvioni che hanno causato anche la morte di 30 persone. Il tragico bilancio potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Pechino, alluvioni e morte: il tragico bilancio

Più di 30 persone sono state uccise dalle forti piogge e dalle inondazioni registrate a Pechino, in Cina, nelle ultime ore. La notizia è stata diffusa dalla stampa americana e confermata dalla emittente televisiva CCTV (Televisione Centrale Cinese) che ha comunicato il tragico bilancio di 28 persone morte nel distretto di Miyun e altre due nel distretto di Yanqing.

Non solo, decine di migliaia di persone sono state evacuate dalla capitale dopo una serie di alluvioni che hanno travolto la città di Pechino e le province limitrofe. Dati alla mano solo nella giornata di lunedì sono caduti 543,4 mm a Pechino costringendo il trasferimento di 80.322 residenti per via delle violentissime piogge.

Le alluvioni hanno causato inondazioni e allagamenti, ma anche danni e disagi con strade e infrastrutture colpite e 136 villaggi rimasti senza elettricità. Il presidente cinese Xi Jinping ha richiesto immediatamente operazioni di ricerca e soccorso "a tutto campo" per cercare di contenere il numero delle vittime, mentre il premier cinese Li Qiang comunicava al Paese la presenza di "vittime significative" a Miyun.

Allerta meteo a Pechino per alluvioni e piogge

La situazione a Pechino dopo le alluvioni è ancora sotto controllo. Le autorità locali cinesi, infatti, hanno invitato i cittadini a stare lontani dai fiumi a valle perché il loro livello è aumentato e hanno comunicato l'arrivo di ulteriori forti piogge. Le forti inondazioni hanno spazzato via automobili e abbattuto pali della luce a Miyun, al confine con la contea di Luanping nell'Hebei. Non solo, si registrano alberi sradicati nella cittadina di Taishitun, circa 100 km a nord-est del centro di Pechino.

Intanto le autorità di Pechino hanno lanciato lo stato di emergenza ordinando alla popolazione di rimanere in casa chiudendo le scuole e sospendendo i lavori di costruzione. Non solo, è stato bloccato il turismo all'aperto e altre attività fino alla revoca delle misure di emergenza. Il governo centrale ha dichiarato in un comunicato di aver inviato 50 milioni di yuan (circa 7 milioni di dollari) al distretto di Hebei con una squadra di pronto intervento di alto livello per aiutare le zone colpite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
  • Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5
    Eventi estremi28 Ottobre 2025

    Allerta massima in Giamaica: l'uragano Melissa diventa di Categoria 5

    L’uragano Melissa ha intensificato rapidamente la sua forza nel fine settimana, raddoppiando la potenza fino a raggiungere la categoria 5.
  • Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli
    Eventi estremi24 Ottobre 2025

    Terremoto ad Avellino oggi: scossa di magnitudo 3.6 a Grottolella, sisma avvertito anche a Napoli

    La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone dell’Irpinia e, in modo lieve, anche in alcune aree della provincia di Napoli
  • Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte
    Eventi estremi23 Ottobre 2025

    Terremoto in Sicilia di magnitudo 3.3, epicentro a Bronte

    Due scosse di terremoto hanno interessato la Sicilia la sera del 22 ottobre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154