FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, emergenza in Emilia Romagna: alluvioni in corso, esondazioni ed evacuazioni

Colpite la province di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini: centinaia di sfollati dopo le evacuazioni. Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza, massima allerta anche a Ravenna
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2024 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Sono ore di grande paura in Emilia Romagna, con un'allerta rossa, e nelle Marche, colpite entrambe da una fortissima ondata di maltempo con piogge torrenziali ed alluvioni che stanno creando disagi e criticità in diversi comuni. Migliaia gli sfollati dalla proprie case per esondazioni e sembra di rivivere il terribile scenario dell'alluvione catastrofica del 2023. Pesanti i disagi anche per la circolazione soprattutto dei treni. La situazione.

Maltempo, Alluvione Emilia Romagna: scatta lo "stato di mobilitazione straordinaria"

L'Emilia Romagna è nella morsa del maltempo e la situazione è talmente grave che il Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha firmato il decreto per la richiesta di "lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio di Protezione civile: c’è il rischio del superamento del livello tre nei corsi d’acqua".

Una terribile alluvione ha colpito l'Emilia Romagna dove sono in corso esondazioni ed evacuazioni di migliaia di cittadini costretti a lasciare le proprie case. Il maltempo torna a far paura con il Dipartimento della Protezione che ha disposto anche uno stato di allerta meteo rossa, il livello più pericoloso che prevede piene dei fiumi, rotture degli argini e allagamenti. Scuole chiuse nelle zone più sensibili e a rischio.

In diversi comuni si registrano esondazioni dei fiumi; a cominciare dal  Canale Emiliano Romagnolo con il Comune di Cotignola, nel Ravennate che ha invitato "tutti coloro che abitano a meno di 100 metri dal canale devono portarsi ai piani alti o, nel caso le strade siano percorribili, evacuare immediatamente".

Anche a Cotignola l'alluvione ha causato la rottura dell'argine del Senio con disagi e criticità nelle zone di  zone di Lugo Sud e Lugo Est. "Siete tutti invitati in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie. Per emergenze chiamate il 800072525 o 115» è l'invito a tutti i cittadini del comune di Lugo.

Maltempo Emilia Romagna, news ultim'ora: oltre 800 persone evacuate nel Ravennate e almeno 165 nel Bolognese

Non ha mai smesso di piovere in Emilia Romagna nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre con i fiumi che hanno raggiunto livelli di piena. La situazione è fuori controllo e sono migliaia gli sfollati messi in salvo dalle proprie abitazioni. Solo a Faenza sono circa 1000 gli sfollati a causa delle esondazioni dei fiumi Marzeno e Lamone dove a poco sono serviti i muri di contenimento travolti dalle acque.

Massimo Isola, il sindaco di Faenza, ha spiegato: "Anche l’argine che abbiamo rinforzato ieri pomeriggio non ha retto. In particolare il fiume Marzeno ha alluvionato tutti i campi e invaso le strade. Noi avevamo un progetto molto più organico e complesso per proteggere la città da eventi di questo tipo ma la burocrazia e i tempi della struttura commissariale non ci hanno permesso di realizzarlo". Nel ravennate, invece, sono oltre 800 gli sfollati, mentre almeno 165 sono le persone che hanno raggiunto nel cuore della notte i centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture.

Irene Priolo, presidente regionale ad interim, sui social ha diffuso un video in cui ha sottolineato l'impegno senza sosta della Regione Emilia Romagna con particolare riferimento "alle situazioni più critiche perché abbiamo dei superamenti di soglia storici, come per esempio per il Senio nel Ravennate». Intanto anche Trenitalia ha comunicato la sospensione dei treni tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese e tra Ravenna e Faenza.

Ti potrebbe interessare:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Napoli, oggi 18 luglio 2025: scossa di magnitudo 4.0 nella zona dei Campi Flegrei
    Eventi estremi18 Luglio 2025

    Terremoto a Napoli, oggi 18 luglio 2025: scossa di magnitudo 4.0 nella zona dei Campi Flegrei

    Torna a tremare la terra a Napoli nella zona dei Campi Flegrei intorno alle 9 del mattino. La situazione.
  • Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse
    Eventi estremi17 Luglio 2025

    Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse

    Turisti e abitanti sono stati evacuati dalla penisola islandese di Reykjanes dopo una eruzione vulcanica. La situazione e le immagini.
  • Terremoto in Alaska di magnitudo 7.3 con epicentro in mare
    Eventi estremi17 Luglio 2025

    Terremoto in Alaska di magnitudo 7.3 con epicentro in mare

    Un forte terremoto di magnitudo 7.3 si è registrato in Alaska: fortunatamente l'evento è iniziato in mare in acque poco profonde.
  • Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme
    Eventi estremi14 Luglio 2025

    Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme

    Nei giorni scorsi un rogo improvviso e di forte intensità ha completamente distrutto lo storico Grand Canyon Lodge. Non si segnalano feriti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154