FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse

Turisti e abitanti sono stati evacuati dalla penisola islandese di Reykjanes dopo una eruzione vulcanica. La situazione e le immagini.
Eventi estremi17 Luglio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Luglio 2025 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda nelle ultime ore richiedendo l'evacuazione di turisti e abitanti locali dalla penisola islandese di Reykjanes. Si tratta della dodicesima eruzione vulcanica nella regione dal 2021.

Islanda, eruzione dopo sciame sismico nella penisola di Reykjanes

Nuova eruzione di un vulcano in Islanda nella penisola di Reykjanes, vicino alla capitale Reykjavik. Si tratta della dodicesima eruzione vulcanica registrata nel 2021 da quando sono tornati attivi i sistemi vulcanici della penisola di Reykjanes. Stando a quanto comunicato dall'ufficio meteorologico islandese, il magma che ha sfondato la crosta terrestre ha creato una grande frattura, stimata tra 0,7 e 1 km di lunghezza.

Gli esperti hanno già sottolineato che le eruzioni in Islanda potrebbero continuare per decenni o addirittura secoli. Per via precauzionale turisti e abitanti locali sono stati evacuati dalla penisola islandese di Reykjanes.

L'eruzione del vulcano in Islanda è iniziata intorno alle ore 4 del mattino di mercoledì 16 agosto dopo un intenso sciame sismico registratosi nella penisola di Reykjanes, a sud-ovest della capitale Reykjavik. Dal vulcano sono uscite colonne di fumo nell'aria e le immagini dell'eruzione immortalate mostrano spettacolari colate laviche.

Eruzione vulcano Islanda: la situazione dopo le evacuazioni da Grindavík

Le squadre della protezione civile islandese dopo l'eruzione del vulcano hanno fatto evacuare le persone dai luoghi vicini in via precauzionale. Circa 100 residenti, infatti, sono stati evacuati dalla città di Grindavík.

I turisti sono stati evacuati anche da un campeggio a Grindavík e dalla Blue Lagoon, un resort a cinque stelle famoso per la sua spa geotermica. Poche ore dopo nella serata di mercoledì, gli abitanti di Grindavík sono stati autorizzati a rientrare in città. La Laguna Blu e il Northern Light Inn hanno riaperto, ma ai turisti e al pubblico in generale non è consentito l'ingresso a Grindavík.

Intanto dopo l'eruzione, l'Ufficio meteorologico islandese (IMO) ha comunicato che, sebbene l'eruzione nella frattura di Sundhnúksgígar sia continuata, l'attività sismica è diminuita rispetto alla mattina. Le zone vicino all'eruzione sono a rischio per via delle emissioni di gas serra e incendi boschivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Alaska di magnitudo 7.3 con epicentro in mare
    Eventi estremi17 Luglio 2025

    Terremoto in Alaska di magnitudo 7.3 con epicentro in mare

    Un forte terremoto di magnitudo 7.3 si è registrato in Alaska: fortunatamente l'evento è iniziato in mare in acque poco profonde.
  • Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme
    Eventi estremi14 Luglio 2025

    Incendi e condizioni meteo estreme: il North Rim del Grand Canyon devastato dalle fiamme

    Nei giorni scorsi un rogo improvviso e di forte intensità ha completamente distrutto lo storico Grand Canyon Lodge. Non si segnalano feriti.
  • Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti
    Eventi estremi10 Luglio 2025

    Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti

    Un'alluvione improvvisa e rara a Chicago negli USA. I metereologi: "evento che si verifica una volta ogni 500 anni".
  • Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali
    Eventi estremi7 Luglio 2025

    Meteo, rischio supercelle: cosa sono e perché non sono come gli altri temporali

    Cosa sono le supercelle e cosa hanno di diverso rispetto a un semplice temporale? Quando si formano questi fenomeni intensi?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Luglio ore 02:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154