Nuova eruzione vulcanica in Islanda: evacuazione a Grindavik dopo 130 scosse

Un vulcano è entrato in eruzione in Islanda nelle ultime ore richiedendo l'evacuazione di turisti e abitanti locali dalla penisola islandese di Reykjanes. Si tratta della dodicesima eruzione vulcanica nella regione dal 2021.
Islanda, eruzione dopo sciame sismico nella penisola di Reykjanes
Nuova eruzione di un vulcano in Islanda nella penisola di Reykjanes, vicino alla capitale Reykjavik. Si tratta della dodicesima eruzione vulcanica registrata nel 2021 da quando sono tornati attivi i sistemi vulcanici della penisola di Reykjanes. Stando a quanto comunicato dall'ufficio meteorologico islandese, il magma che ha sfondato la crosta terrestre ha creato una grande frattura, stimata tra 0,7 e 1 km di lunghezza.
Gli esperti hanno già sottolineato che le eruzioni in Islanda potrebbero continuare per decenni o addirittura secoli. Per via precauzionale turisti e abitanti locali sono stati evacuati dalla penisola islandese di Reykjanes.
#WATCH 🇮🇸A volcanic eruption on Iceland’s Reykjanes Peninsula has torn a one-kilometer-long fissure into the ground, with magma spewing out from the rupture in a stunning display.#Iceland #IcelandVolcano #Reykjanes pic.twitter.com/YE49LsqJOw
— 凤凰欧洲 PhoenixCNE News (@PhoenixCNE_News) July 17, 2025
L'eruzione del vulcano in Islanda è iniziata intorno alle ore 4 del mattino di mercoledì 16 agosto dopo un intenso sciame sismico registratosi nella penisola di Reykjanes, a sud-ovest della capitale Reykjavik. Dal vulcano sono uscite colonne di fumo nell'aria e le immagini dell'eruzione immortalate mostrano spettacolari colate laviche.
Eruzione vulcano Islanda: la situazione dopo le evacuazioni da Grindavík
Le squadre della protezione civile islandese dopo l'eruzione del vulcano hanno fatto evacuare le persone dai luoghi vicini in via precauzionale. Circa 100 residenti, infatti, sono stati evacuati dalla città di Grindavík.
I turisti sono stati evacuati anche da un campeggio a Grindavík e dalla Blue Lagoon, un resort a cinque stelle famoso per la sua spa geotermica. Poche ore dopo nella serata di mercoledì, gli abitanti di Grindavík sono stati autorizzati a rientrare in città. La Laguna Blu e il Northern Light Inn hanno riaperto, ma ai turisti e al pubblico in generale non è consentito l'ingresso a Grindavík.
Evacuación masiva de pueblo en Islandia por nueva erupción en el cráter Sundhnúk del volcán de la península de Reykjanes#ULTIMAHORA #ALERTA #URGENTE #Iceland pic.twitter.com/xybALZTEfm
— KL Videos (@KL_Videos) July 17, 2025
Intanto dopo l'eruzione, l'Ufficio meteorologico islandese (IMO) ha comunicato che, sebbene l'eruzione nella frattura di Sundhnúksgígar sia continuata, l'attività sismica è diminuita rispetto alla mattina. Le zone vicino all'eruzione sono a rischio per via delle emissioni di gas serra e incendi boschivi.