FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Usa, alluvione e piogge torrenziali a Chicago: caduti 130 mm di acqua in 90 minuti

Un'alluvione improvvisa e rara a Chicago negli USA. I metereologi: "evento che si verifica una volta ogni 500 anni".
Eventi estremi10 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Luglio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Chicago negli Stati Uniti facendo registrare danni e disagi. In una stazione meteorologica vicino allo United Center di Chicago, gli strumenti hanno registrato oltre 13 cm di pioggia in soli 90 minuti. La situazione.

Alluvione a Chicago: "Evento raro che verifica una volta ogni 500 anni"

Una serie di rovesci e piogge torrenziali si sono sviluppato nelle ultime ore nella città di Chicago e in particolare nelle zone delle contee di Cook e DuPage. Una alluvione lampo si è registrata nella città dell'Illinois sul Lago Michigan, una delle metropoli più grandi degli Stati Uniti, estendendosi molto lentamente verso est nelle successive ore facendo con fenomeni temporaleschi intensi e notevoli nel giro di pochissime ore.

Le stime del radar Doppler hanno registrato che sono caduti tra i 6,5 e i quasi 18 cm di pioggia in meno di due ore con i totali più alti in una stretta fascia tra North Lawndale e il West Loop. Un evento del tutto raro secondo i meteorologi americani, che hanno parlato di una "alluvione improvvisa rara come evento che si verifica una volta ogni 500 anni".

Basti pensare che in una stazione meteorologica ubicata nei pressi dello United Center di Chicago, gli strumenti hanno registrato più di 13 cm di pioggia in soli 90 minuti. Piogge e accumuli anche presso gli aeroporti di O'Hare e Midway dove, dati alla mano, si sono registrati rispettivamente solo 0,18 cm e 0,13 cm di pioggia. Si tratta sicuramente di un evento raro per la città di Chicago considerando che, l'ultima volta che si sono registrati accumuli di pioggia importanti, risale al 2 luglio 2023.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni a Chicago

Dopo l'alluvione torna il sereno nella città di Chicago (USA). Le previsioni meteo, infatti, delineano un clima soleggiato e caldo con le temperature massime intorno ai 27°. Il prossimo sistema temporalesco è previsto nella giornata di venerdì 11 luglio con il rischio di piogge e temporali, anche intensi fino a sabato 12 luglio. Le temperature massime per la giornata di venerdì sono intorno ai 32° in lieve calo sabato con 27°. Il peggio sembrerebbe passato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154