FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Alaska di magnitudo 7.3 con epicentro in mare

Un forte terremoto di magnitudo 7.3 si è registrato in Alaska: fortunatamente l'evento è iniziato in mare in acque poco profonde.
Eventi estremi17 Luglio 2025 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Luglio 2025 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 è stata avvertita in tutta la penisola dell'Alaska. Successivamente diverse scosse di assestamento sono state segnalate vicino a Sand Point stando a quanto comunicato dall'U.S. Geological Survey.

Alaska, scossa di terremoto fa scattare l'allarme tsunami

La terra è tornata a tremare in Alaska con un terremoto di magnitudo 7.3, ma fortunatamente si è registrato in mare. La NOAA, per Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (National Oceanic and Atmospheric Administration), ha comunicato una profondità del terremoto a circa 19 chilometri.

La potenza del sisma è stata tale da essere avvertita in tutta la penisola dell'Alaska . La scossa è stata talmente forte da far scattare un avviso per il rischio di tsunami nella penisola meridionale dell'Alaska. Fortunatamente, poco dopo, l'avviso è stato annullato.

Dave Snider, coordinatore per l'allerta tsunami presso la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), ha dichiarato: "La buona notizia è che questo evento si è verificato in acque poco profonde. Non ci aspettiamo di vedere una grande inondazione che raggiunge la costa".

Terremoto Alaska, annullato rischio tsunami

Rischio tsunami rientrato in Alaska dopo il terremoto di magnitudo 7.3. La paura è stata tanta considerando che tantissimi abitanti di Seward, città statunitense situata nella Penisola di Kenai, hanno dovuto evacuare verso zone più elevate dopo aver ricevuto un avviso di allerta tsunami.

Diverse le aree colpite dal terremoto di magnitudo 7.3 in Alaska: in particolare tutte le zone che si estendevano dall'ingresso Kennedy, un canale che collega il Golfo dell'Alaska alla Baia di Cook, fino al Passo Unimak, che si trova appena a ovest dell'isola di Unimak, all'estremità della penisola.

Nessun pericolo, invece, per Anchorage, la città più popolosa dello stato. Dopo la potente scossa si sono registrate diverse scosse di assestamento vicino a Sand Point, secondo quanto riporta l'U.S. Geological Survey.

Intanto la Guardia Costiera statunitense in Alaska ha fatto evacuare tutto il personale della sua base a Kodiak verso zone più elevate e ha invitato le persone a stare lontane dall'acqua, dalle spiagge e dai corsi d'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
  • Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa
    Eventi estremi29 Luglio 2026

    Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa

    In Gironda un raro fenomeno atmosferico provocato dall'incendio ha creato raffiche di vento e fulmini, complicando le operazioni di spegnimento.
  • Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video
    Eventi estremi6 Luglio 2026

    Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video

    Nuova eruzione dell'Etna con presenza di cenere in quota che ha portare disagi nell'aeroporto di Catania.
  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154