FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi

Qualche temporale sulle zone appenniniche poi alta pressione in rinforzo e caldo in netto aumento. Da domenica 20 luglio nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2025 - ore 12:49 - Redatto da Meteo.it

Correnti instabili e relativamente fresche sono scivolate dal Nord-Est verso il Centro-Sud, determinando un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di locali rovesci o temporali nelle aree interne e montuose del Centro-Sud, in particolare lungo la dorsale appenninica. In questo contesto dominano i venti settentrionali, con rinforzi soprattutto sull’Adriatico e tra le Isole Maggiori. Da domani, venerdì, l’alta pressione tornerà progressivamente a rinforzarsi, garantendo condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, accompagnate da un graduale aumento delle temperature. Il caldo sarà quindi in intensificazione, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Un po’ di instabilità tornerà invece a interessare il Nord tra sabato e lunedì, per effetto del transito di impulsi perturbati oltralpe sull’Europa centrale. Questi sfioreranno la nostra Penisola, ma potranno favorire lo sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e, localmente, anche sulle vicine pianure.
Dal punto di vista termico, in queste giornate le temperature si sono riportate su valori prossimi o leggermente superiori alla norma climatica: il clima è caldo, ma non eccessivo. Tuttavia, dal fine settimana la calura tornerà a intensificarsi, così come il disagio legato all’afa, con l’avvio di una nuova ondata di calore destinata soprattutto al Centro-Sud e alle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per venerdì 18 luglio

Venerdì, al mattino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia. Nel pomeriggio, sviluppo di un po’ di nuvolosità sui rilievi, in particolare lungo le Alpi e la dorsale appenninica, con poche e brevi piogge, più probabili sull’Appennino calabro-lucano e, localmente, anche sui settori alpini. Situazione stabile e soleggiata sul resto del Paese. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, in leggero rialzo su gran parte del Centro e sulla Sardegna. Venti in graduale attenuazione.

Previsioni meteo per sabato 19 luglio

Sabato mattina cieli sereni al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Cieli poco o parzialmente nuvolosi invece in Toscana e sulle regioni settentrionali, con locali piogge tra Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare, in particolare al Centro-Nord, con un incremento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: attesi rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con qualche fenomeno localmente in estensione anche alle pianure, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e alta pianura veneta. Le temperature massime, in questo sabato, tenderanno a calare lievemente al Centro-Nord, mentre inizieranno ad aumentare sul Nord-Est, al Sud, in Sicilia e in Sardegna, con valori diffusamente prossimi ai 35°C. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154