FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
Previsione18 Marzo 2026 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Marzo 2026 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

Mentre il ciclone mediterraneo che accompagna la vecchia perturbazione si allontana verso l’entroterra orientale libico attenuandosi, un altro vortice, questa volta visibile solo in quota e proveniente dai Balcani, contribuirà ad alimentare il maltempo al Centro-Sud e marginalmente anche sulle regioni settentrionali.

Questo nuovo impulso (perturbazione n.7) sarà accompagnato da aria fredda che, già dalle prossime ore, riporterà condizioni invernali in molte regioni, associate anche a un notevole rinforzo dei venti, fino a intensità di burrasca. Naturalmente, il conseguente raffreddamento, oltre a far scendere le temperature al di sotto della media, favorirà l’abbassamento della quota neve anche poco sotto i 1000 metri, in particolare lungo il versante adriatico dell’Appennino dove le precipitazioni si prospettano più insistenti.

Giovedì 19 marzo, Festa del Papà, il maltempo si concentrerà per lo più sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord, nonostante l’insistenza dei venti settentrionali, il miglioramento sarà accompagnato da un temporaneo rialzo termico. Venerdì 20, giorno dell’Equinozio (esattamente alle ore 15.46), sarà una giornata abbastanza tranquilla, con solo dei brevi episodi di instabilità all’estremo Sud e una flessione delle temperature al Centro- Nord.

Nel fine settimana del 21-22 marzo una blanda circolazione depressionaria in quota si posizionerà in corrispondenza dell’Italia pilotando sabato un modesto impulso in moto da est verso ovest che porterà qualche precipitazione sulle Alpi e al Nord-Ovest, mentre domenica è probabile un aumento dell’instabilità nell’area tirrenica, al Sud e sulle Isole. Nel weekend le temperature resteranno sotto i valori normali in gran parte del Paese dando origine a un esordio della primavera astronomica un po’ sotto tono.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 18 marzo

Nubi in transito in gran parte d’Italia, salvo iniziali schiarite in diverse regioni. Piogge su medio-basso Adriatico, Calabria e Sicilia, con neve oltre 700-1000 metri in Appennino. Locali precipitazioni anche su alto Adriatico, Nord-Ovest e zone interne del Centro. Nel pomeriggio schiarite sulle Alpi centrali; nuvoloso altrove con piogge in Emilia Romagna, medio Adriatico, basso Lazio, Sud, Sicilia orientale e Sardegna meridionale, anche sotto forma di rovesci e temporali fra basso Lazio, Appennino meridionale e Sicilia.

Quota neve da 900 a 1200 metri lungo l’Appennino. Rasserenamenti in serata al Nord e in Toscana. Temperature massime quasi ovunque in calo, con valori in gran parte sotto la media. Intensi venti di Bora sull’alto Adriatico, Tramontana o Maestrale nei mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 19 marzo, Festa del Papà

Tempo soleggiato al Nord, in Toscana e parte di Marche e Lazio. Ancora nuvoloso altrove con piogge e rovesci in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Quota neve intorno a 800-1200 metri sui relativi rilievi.

Tendenza ad esaurimento dei fenomeni in serata. Temperature in risalita nei valori massimi, specie al Centro-Nord e in Sardegna. Ancora ventoso per venti dai quadranti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
  • Meteo, forti temporali e aria fresca al Centro-nord, caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, forti temporali e aria fresca al Centro-nord, caldo al Sud

    Intensa perturbazione in transito sulle regioni centro-settentrionali con possibili criticità. Sole e caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, intensa fase instabile al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, intensa fase instabile al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Forti temporali su alcuni settori del Centro-nord a causa del transito di una perturbazione. Rischio di accumuli ingenti con criticità. Le previsioni meteo
  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154