FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 luglio con sole e pochi temporali poi nuova ondata di caldo

Qualche temporale pomeridiano sui rilievi con forte Maestrale sulle Isole. Dal prossimo weekend nuova ondata di calore. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
Previsione17 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti instabili e relativamente fresche stanno scivolando dal Nord-Est verso il Centro-Sud, determinando un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di locali rovesci o temporali, più probabili nelle aree interne e montuose, soprattutto lungo la dorsale appenninica; in queta situazione dominano i venti settentrionali: segnaliamo venti moderati sull’Adriatico e un forte Maestrale tra Sardegna e Sicilia. Da domani, venerdì, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Italia, garantendo tempo stabile e soleggiato, ma con temperature in graduale aumento. Il caldo sarà quindi in intensificazione. Un po’ di instabilità potrebbe tornare al Nord tra domenica e lunedì, per effetto del transito di una perturbazione oltralpe che tuttavia, al momento, sembra destinata a sfiorare appena la nostra Penisola.
Dal punto di vista termico, in queste giornate le temperature si mantengono vicine alla norma climatica: il clima è caldo, ma non eccessivo. Dal fine settimana, però, si intravede l’arrivo di una nuova ondata di calore, destinata soprattutto al Centro-Sud e alle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per giovedì 17 luglio

Oggi, al mattino, prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento in più sul Nord-Est e lungo il versante medio-adriatico, dove non si escludono isolati rovesci o brevi temporali. Nel pomeriggio, è atteso un aumento della nuvolosità sulle Alpi orientali e su gran parte del Centro-Sud, con possibili rovesci o temporali sparsi su Appennino marchigiano, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, Appennino campano, Basilicata e Puglia. Altrove la situazione resterà stabile e in prevalenza soleggiata. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Sud, stazionarie al Nord: valori generalmente compresi tra 27 e 33°C, con punte di 34-35°C nelle Isole Maggiori. Si segnalano forti venti di Maestrale tra Sardegna e Sicilia, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 18 luglio

Domani, al mattino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia. Nel pomeriggio, sviluppo di un po’ di nuvolosità sui rilievi, in particolare lungo le Alpi e la dorsale appenninica, con poche e brevi piogge, più probabili sull’Appennino calabro-lucano e, localmente, anche sui settori alpini. Situazione stabile e soleggiata sul resto del Paese. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, in leggero rialzo su gran parte del Centro e sulla Sardegna. Venti in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 07:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154