Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
Da oggi, venerdì 18 luglio, l’alta pressione tornerà progressivamente a rinforzarsi nel Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, accompagnate da un graduale aumento delle temperature. Il caldo sarà quindi in intensificazione, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Un po’ di instabilità tornerà invece a interessare il Nord tra sabato 19 e lunedì 21, per effetto del transito sull’Europa centrale di due distinti impulsi perturbati (perturbazione n.7 quella di sabato e perturbazione n.8 quella di lunedì). Questi sfioreranno la nostra Penisola, ma potranno favorire lo sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e, localmente, anche sulle aree di pianura.
Dal punto di vista termico, in queste giornate le temperature si sono riportate su valori prossimi o leggermente superiori alla norma climatica: il clima è caldo, ma non eccessivo. Tuttavia, dal fine settimana la calura tornerà a intensificarsi, così come il disagio legato all’afa, con l’avvio di una nuova ondata di calore destinata soprattutto al Centro-Sud e alle Isole Maggiori.
Le attuali proiezioni modellistiche indicano che potrebbe rivelarsi la più intensa ondata di caldo finora di questa estate con temperature destinate a superare anche la soglia dei 40 gradi in Sardegna, Sicilia e localmente nelle regioni meridionali peninsulari.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 18 luglio)
Al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia. Nel pomeriggio, sviluppo di un po’ di nuvolosità sui rilievi, in particolare lungo le Alpi e la dorsale appenninica, con poche e brevi piogge, più probabili sull’Appennino calabro-lucano e, localmente, anche sui settori alpini. Situazione stabile e soleggiata sul resto del Paese.
Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, in leggero rialzo su gran parte del Centro e sulla Sardegna. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali. Un po’ mossi i mari del Sud e intorno alle Isola maggiori.
Le previsioni meteo per sabato 19 luglio
Sabato mattina cieli sereni al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; cieli poco o parzialmente nuvolosi invece in Toscana e sulle regioni settentrionali, con locali piogge tra Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare, in particolare al Centro-Nord, con un incremento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: attesi rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con qualche fenomeno localmente in estensione anche alle pianure, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e alta pianura veneta.
Le temperature massime, in questo sabato, tenderanno a calare lievemente al Centro-Nord, mentre inizieranno ad aumentare sul Nord-Est, al Sud, in Sicilia e in Sardegna, con valori diffusamente prossimi ai 35°C. Venti meridionali in rinforzo.