FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: treni in tilt per rischio di allagamenti dei binari

L'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna sta causando danni e disagi anche alla circolazione dei treni. La situazione
Mobilità19 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Mobilità19 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La forte ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna (e le Marche) continua a creare danni e disagi. Le forti piogge e l'alluvione hanno causato l'esondazione di diversi fiumi con migliaia di sfollati in diversi comuni emiliani. L'emergenza maltempo è ancora molto alta vista anche la presenza dell'allerta meteo, ma le forti piogge hanno messo a rischio anche la mobilità e la circolazione dei treni.

Alluvione Emilia Romagna, treni interrotti e in ritardo

Frane, evacuazioni e strade chiude a causa dell'alluvione in Emilia Romagna, ma nelle ultime ore anche la circolazione dei treni ha subito una frenata d'arresto.

Le condizioni meteo critiche e la presenza di acqua alta hanno richiesto la sospensione delle linee ferroviarie tra Faenza e Forlì, tra Ravenna e Castelbolognese e tra Ravenna e Faenza. Tantissimi i treni cancellati e in ritardo per l'alluvione che sta causando il superamento dei limiti della soglia di alcuni fiumi. Trenitalia sul sito ufficiale ha comunicato: "La circolazione permane sospesa tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi".

Al momento, stando a quanto comunicato da FS è "tornata regolare la circolazione tra Varano e Loreto sulla linea Ancona - Pescara". Infine la compagnia avvisa i passeggeri e i viaggiatori: "i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. A causa dell'impraticabilità delle strade, non sono garantite corse con bus".

Treni sospesi in Emilia Romagna per l'alluvione: la comunicazione di Trenitalia

Intanto sul sito ufficiale di Trenitalia sono stati comunicati tutti i treni sospesi dalla mezzanotte di oggi, giovedì 19 settembre, in Emilia Romagna a causa della violentissima alluvione. Ecco le linee sospese:

  • Bologna - Rimini: fra Faenza e Forlì;
  • Ferrara - Ravenna - Rimini: Argenta e Ravenna;
  • Ravenna - Bologna, via Lugo: fra Lugo e Russi;
  • Ravenna - Bologna, via Granarolo: fra Granarolo e Russi.
  • Faentina: fra Faenza e Marradi

A seguire tutti i treni ad Alta Velocità e Intercity cancellati:

• FR 9802 Pescara (5:00) - Milano Centrale (10:05)
• FR 8802 Ancona (5:20) - Milano Centrale (9.25)
• FR 8806 Pescara (6:00) - Milano Centrale (11:10)
• FR 8804 Ancona (6:20) - Milano Centrale (10:05)
• FR 8818 Lecce (8:06) - Milano Centrale (17:18)
• FR 8813 Milano Centrale (14:35) - Lecce (22:56)
• IC 604 Pecara (7:02) - Milano Centrale (13:40)

Questi, invece, i treni Alta Velocità e Intercity limitati:  

• FR 8810 Bari Centrale (5:30) - Milano Centrale (12:30): termina la corsa ad Ancona
• FR 9806 Bari Centrale (6:35) - Milano
• FR 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) - Lecce (15:58): origine da Pescara Centrale
• FR 8803 Milano Centrale (8:05) - Bari Centrale (15:27): origine da Ancona
• FR 9805 Torino Porta Nuova (9:10) - Lecce (18:50): termina la corsa a Bologna Centrale
• FR 8807 Milano Centrale (11:35) - Taranto (19:46): origine da Pescara Centrale
• FR 8809 Milano Centrale (11:50) - Lecce (20:50): ha origine da Ancona
• IC 603 Milano Centrale (5:25) - Lecce (16:51): origine da Ancona• IC 606 Bari Centrale (5:55) - Milano Centrale (15:30): cancellato tra Ancona e Bologna Centrale
• IC 608 Lecce (6:23) - Bologna Centrale (15:00): cancellato tra Ancona e Bologna Centrale
• IC 605 Milano Centrale (7:05) - Lecce (19:55): cancellato tra Bologna e Ancona
• IC 607 Milano Porta Garibaldi (9:10) - Lecce (20:40): ha origine da Pescara Centrale
• ICN 758 Lecce (18:31) - Milano Centrale (7:05): termina la corsa ad Ancona

Ti potrebbe interessare:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop
    Mobilità26 Maggio 2026

    Sciopero treni 28 e 29 maggio? Le ultime notizie e gli orari dello stop

    Sciopero dei treni per giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026. Scopriamo gli orari e i motivi della protesta.
  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
  • Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari
    Mobilità18 Maggio 2026

    Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari

    Oggi, lunedì 18 maggio 2026, sciopero dei trasporti in diverse città d'Italia. Chi si ferma, il perchè e gli orari garantiti.
  • Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat
    Mobilità14 Maggio 2026

    Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat

    Il report Istat conferma un dato ormai storico: gli italiani continuano a dipendere fortemente dall’automobile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154