FacebookInstagramXWhatsApp

Si può guidare con le ciabatte o a piedi nudi?

Cosa si rischia se si guida a piedi nudi o in ciabatte? Ecco cosa dice il Codice della Strada riguardo alle calzature da indossare quando siamo al volante.
Mobilità15 Luglio 2025 - ore 13:36 - Redatto da Meteo.it
Mobilità15 Luglio 2025 - ore 13:36 - Redatto da Meteo.it

Una delle domande frequenti che si pongono gli automobilisti in estate è quella che riguarda il tipo di calzature da indossare mentre si è alla guida del mezzo è: si può guidare scalzi o in ciabatte? Vediamo insieme cosa dice il Codice della Strada.

Guidare in ciabatte o a piedi nudi è possibile?

Le disposizioni parlano fin troppo chiaro: ogni automobilista è tenuto a usare il buon senso nella scelta del tipo di calzature, del tipo di abbigliamento e degli accessori da indossare mentre è alla guida.

Il regolamento che imponeva il divieto di guidare in ciabatte è stato abolito nel 1993. Le nuove disposizioni adottate con l'articolo 141 Codice della Strada non prevedono alcun divieto di mettersi alla guida in ciabatte, infradito, zoccoli, sabot, oppure a piedi nudi. L'automobilista che, in seguito a controlli, venisse trovato alla guida con le calzature precedentemente vietate, non si vedrà quindi commisurata nessuna multa, sanzione amministrativa o decurtazione di punti sulla patente.

Questo a eccezione del caso in cui questi non venga fermato dopo che le forze dell'ordine hanno notato una guida indecisa e brusca o perché ha rischiato un tamponamento o un investimento. In questo caso gli agenti, se dovessero reputare che la causa sia da addebitare alle calzature, potranno redigere il verbale a multare il guidatore con una cifra compresa tra 42 e 173 euro.

La norma non impone divieti, ma rimanda al buon senso. Ciò significa che ognuno dovrà adottare un tipo di calzature idoneo a garantire una guida sicura. Ma, oltre al rischio multa, potrebbero esserci situazioni in cui guidare in ciabatte può portare a conseguenze ancor più spiacevoli.

Cosa succede in caso di incidente?

Come anticipato, il Codice della Strada richiama l'attenzione sulla responsabilità del conducente, che dovrà sempre adottare tutte le precauzioni necessarie a garantire una guida sicura.

In caso di incidente, se chi guidava il mezzo era a piedi nudi, indossava ciabatte, infradito o scarpe tacco 12, potrebbe vedersi addebitato un concorso di colpa per l'uso di calzature inappropriate. Alcune compagnie assicuratrici infatti, considerano questo comportamento come negligenza dell’ assicurato, e sostengono che tali calzature potrebbero aver impedito una frenata improvvisa e sicura, ma anche aver fatto scivolare i piedi dai pedali o essersi sfilate durante la guida.  

Concludendo possiamo dire che, anche se in estate tutti amiamo la massima comodità, sarebbe sempre opportuno dare la precedenza alla sicurezza. Al di là del fatto che guidare in ciabatte sia legale o meno, basterà tenere in auto un paio di scarpe chiuse da indossare mentre siamo al volante, per garantire la massima aderenza del piede ai pedali e la massima sicurezza sia a noi che agli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico autostrade, bollino rosso per l'ultimo weekend di agosto 2025: quando partire?
    Mobilità28 Agosto 2025

    Traffico autostrade, bollino rosso per l'ultimo weekend di agosto 2025: quando partire?

    Cosa dicono le previsioni del traffico nelle autostrade? Bollino rosso per il 30-31 agosto. Ecco le previsioni.
  • Viabilità agosto: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità1 Agosto 2025

    Viabilità agosto: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    Quando evitare di mettersi al volante nel mese di agosto? Ecco giorni e orari che potrebbero riservare criticità su strade e autostrade italiane.
  • Viaggi in aereo: addio liquidi da 100 ml nel bagaglio a mano. Le novità
    Mobilità26 Luglio 2025

    Viaggi in aereo: addio liquidi da 100 ml nel bagaglio a mano. Le novità

    I nuovi scanner 3D cambiano le regole dei liquidi nei bagaglio a mano: addio flaconcini da 100 ml. Le novità nel trasporto aereo.
  • Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina
    Mobilità23 Luglio 2025

    Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina

    Milioni di italiani stanno per iniziare le vacanze estive 2025, ma ci sono dei giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Agosto ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154