FacebookInstagramXWhatsApp

Viaggi in aereo: addio liquidi da 100 ml nel bagaglio a mano. Le novità

Il parere positivo dell'Ecac modifica le regole del bagaglio a mano: i passeggeri dei voli potranno dire addio ai flaconcini da 100 ml.
Mobilità26 Luglio 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Mobilità26 Luglio 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it

Con l'ingresso dei nuovi scanner 3D cambiano le regole per il bagaglio a mano: addio ai liquidi da 100 ml in diversi aeroporti italiani. Ecco tutte le novità dopo il benestare della Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac).

Cambiano le regole per i liquidi nel bagaglio a mano

Già nei giorni scorsi era trapelata la notizia che vi sarebbero state importanti modifiche nelle disposizioni previste per i liquidi nel bagaglio a mano. Le vecchie regole, introdotte nel timore di attentati, sono state sostituite a seguito dell'ok dell'Ecac. La Conferenza europea dell'aviazione ha infatti dato il benestare per l'uso dei nuovi scanner di ultima generazione.

I dispositivi 3D in grado di rilevare sostanze potenzialmente pericolose senza la necessità di estrarre i flaconi liquidi dai bagagli a mano, si sono dimostrati efficaci in contenitori con capacità massima di due litri.

Di conseguenza saranno ammesse confezioni di shampoo, profumo e acqua che rientrano in tale limite. Potremo dire addio ai flaconcini da 100 ml.

Addio flaconcini da 100 ml, da quando?

Il benestare dell'Ecac ha reso immediatamente efficaci le modifiche, pertanto negli aeroporti è già scattato il limite dei due litri. Occorre però precisare che non tutti sono già dotati della strumentazione innovativa, e sono stati previsti dei tempi tecnici per consentire agli scali di adeguarsi e installare gli scanner 3D.

A livello italiano, il nuovo limite è entrato in vigore stamani, 26 luglio, all'aeroporto di Roma Fiumicino, che già aveva installato gli scanner nel 2023 e utilizzati per più di un anno. Sospesi da Adr in attesa del via libera Ue, hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo stanotte alle 3.

Anche Milano Malpensa e Linate, Bergamo, Catania, Bologna e Torino hanno già attivato gli Hi-Scan 6040 CTiX. In questi scali è già possibile gestire la maggior parte del traffico attraverso canali che assicurino le massime misure di sicurezza e operazioni di imbarco fluide, senza perdite di tempo.

Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, con una nota distribuita nei giorni scorsi ha reso noto che presto il sistema sarà esteso a tutti gli aeroporti italiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154