FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend al via con nuovi temporali e caldo in attenuazione in molte zone! I dettagli

La perturbazione n.9 oggi (26 luglio) insiste al Nord estendendosi al Centro e marginalmente al Sud. L'ondata di caldo inizia a smorzarsi.
Previsione26 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.9 di luglio sarà ancora attiva sulle regioni settentrionali e tenderà a coinvolgere maggiormente anche il Centro e in forma più marginale il Sud per poi allontanarsi definitivamente verso i Balcani già nella prossima notte, favorendo così per domenica 27 il ritorno della stabilità su gran parte d’Italia. Gli afflussi di aria più fresca che la seguono avranno il merito di smorzare la calura al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno, mentre nel settore ionico, oggi (sabato 26 luglio), registreremo gli ultimi picchi di caldo estremo con punte prossime ai 40 gradi.

Domenica i venti più freschi di Maestrale porranno fine all’intensa ondata di calore anche all’estremo Sud; alla fine della giornata sono attesi al Nord i primi effetti di un’altra perturbazione atlantica (n.10 del mese) che tra lunedì 28 e martedì 29 attraverserà la penisola con fasi temporalesche anche intense su Nord-Est, Adriatico e zone interne del Centro. Il suo passaggio sarà accompagnato da venti settentrionali anche sostenuti e freschi che almeno fino a fine mese manterranno le temperature nella media o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 luglio)

Prevalenza di cielo nuvoloso in tutto il Paese, anche se non mancheranno delle temporanee schiarite. Piogge o temporali inizialmente su Piemonte, Lombardia, Nord-Est, Abruzzo, Molise e Campania. Nel pomeriggio instabilità più diffusa, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del Nord, zone interne e adriatiche del Centro, Appennino meridionale e nord della Puglia. Alla sera ancora qualche rovescio residuo lungo l’Adriatico e interno del Centro.

Temperature massime in calo anche sensibile al Centro-Sud, eccetto nei settori ionici dove si potranno di nuovo raggiungere picchi intorno ai 40 gradi; rialzi sulle regioni settentrionali. Venti di Maestrale in rinforzo su isole maggiori e Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 27 luglio

Tempo in gran parte stabile con schiarite ampie intervallate da alcuni passaggi nuvolosi. Giornata prevalentemente soleggiata in molte zone d’Italia. Nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali su Alpi, alta pianura veneto-friulana, Appennino settentrionale e zone montuose fra Toscana, Umbria e Marche. Alla sera piogge e temporali insistenti sulle Alpi centro orientali, ma in estensione anche alle pianure fra est Lombardia, Veneto e nord-est dell’Emilia.

Temperature in sensibile calo al Sud, con fine del caldo estremo anche sullo Ionio; massime in rialzo al Nord. Venti nord-occidentali, anche moderati nelle Alpi e al Sud, fino a localmente forti nelle Isole dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154