FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: ancora temporali al Nord, ma anche altrove. Caldo estremo agli sgoccioli

La perturbazione n.9 di luglio insiste oggi (sabato 26) al Nord, estendendosi anche al Centro e marginalmente al Sud. L'ondata di caldo si smorza
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (sabato 26) la perturbazione n.9 di luglio sarà ancora attiva sulle regioni settentrionali e tenderà a coinvolgere maggiormente anche il Centro e in forma più marginale il Sud per poi allontanarsi definitivamente verso i Balcani già nella notte successiva favorendo così per domenica 27 un tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia. Gli afflussi di aria più fresca che la seguono avranno il merito di smorzare già oggi la calura al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno mentre sul settore ionico registreremo gli ultimi picchi di caldo estremo con punte prossime ai 40 gradi.

Domenica i venti più freschi di Maestrale porranno fine all’intensa ondata di calore anche sullo Ionio. Alla fine della giornata sono attesi al Nord i primi effetti di un’altra perturbazione atlantica (n.10 del mese) che tra lunedì 28 e martedì 29 attraverserà la penisola con fasi temporalesche anche intense su Nordest, Adriatico e zone interne del Centro. Il suo passaggio sarà accompagnato da venti settentrionali anche sostenuti e freschi che almeno fino a fine mese manterranno le temperature nella norma o leggermente inferiori alle medie.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 luglio)

Al mattino nubi associate a locali piogge o rovesci su Nordest, Emilia, Marche, Abruzzo, basso Lazio e nord della Campania, nubi sparse altrove con schiarite più ampie su estremo Nordovest, Sardegna e Ionio. Nel pomeriggio nubi più o meno compatte in tutto il Paese. Rischio di rovesci o temporali su Alpi, Lombardia, Liguria, zone interne e adriatiche del Centro, in forma più sporadica anche su nord della Puglia, Irpinia, Lucania e monti della Sicilia nord-orientale. La sera residua instabilità nel settore del medio e alto Adriatico.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo anche sensibile al Centro-Sud, eccetto nei settori ionici dove si potranno di nuovo superare i 40 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo su isole maggiori e Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 27 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata in molte zone d’Italia. Locali addensamenti possibili inizialmente su estremo Nordest, Toscana, settore tirrenico dalla Campania alla Sicilia e nordovest della Sardegna. Nel pomeriggio possibili locali rovesci o temporali su Friuli ed entroterra del Veneto, nubi in aumento su Alpi e Appennino con qualche rovescio isolato su Valle d’Aosta, Orobie, settore tosco-emiliano e umbro-marchigiano. La sera temporali possibili su Ossola, est Lombardia e fino alle coste nelle Venezie.

Temperature in sensibile calo al Sud con fine del caldo estremo anche sullo Ionio, valori in rialzo altrove. Venti nord-occidentali, anche moderati nelle Alpi e al Sud, fino a localmente forti nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 27 fine del caldo estremo anche al Sud! In arrivo nuovo maltempo
    Previsione26 Luglio 2025

    Meteo: domenica 27 fine del caldo estremo anche al Sud! In arrivo nuovo maltempo

    Domenica 27 l'ondata di calore termina anche su estremo Sud e Sicilia con l'afflusso di aria più fresca. Tempo più stabile al Nord, ma per poco.
  • Meteo: weekend al via con nuovi temporali e caldo in attenuazione in molte zone! I dettagli
    Previsione26 Luglio 2025

    Meteo: weekend al via con nuovi temporali e caldo in attenuazione in molte zone! I dettagli

    La perturbazione n.9 oggi (26 luglio) insiste al Nord estendendosi al Centro e marginalmente al Sud. L'ondata di caldo inizia a smorzarsi.
  • Meteo: nel weekend si smorza la calura! Sabato 26 temporali al Nord e non solo
    Previsione25 Luglio 2025

    Meteo: nel weekend si smorza la calura! Sabato 26 temporali al Nord e non solo

    Nel corso dell'ultimo fine settimana di luglio affluiranno venti freschi in grado di smorzare l'ondata di caldo che terminerà ovunque domenica 27
  • Meteo: i temporali insistono al Nord, resiste il caldo estremo al Sud
    Previsione25 Luglio 2025

    Meteo: i temporali insistono al Nord, resiste il caldo estremo al Sud

    La perturbazione n.9 di luglio insiste al Nord e si estende anche al Centro, alla Sardegna e a parte del Sud tra oggi (25 luglio) e sabato 26.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: martedì 29 rischio di forti temporali! Caldo nella norma almeno fino ad inizio agosto
Tendenza26 Luglio 2025
Meteo: martedì 29 rischio di forti temporali! Caldo nella norma almeno fino ad inizio agosto
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di luglio indica la possibilità di forti temporali ma anche di un caldo estivo normale e non eccessivo.
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
Tendenza25 Luglio 2025
Meteo: inizio di settimana con clima più fresco e molti temporali. La tendenza
L'inizio di settimana sarà caratterizzato da un clima più gradevole, con temperature a tratti inferiori alla media. Transiterà una perturbazione.
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Tendenza24 Luglio 2025
Meteo: ultimo weekend di luglio con fine dell'ondata di caldo! Occhio ai temporali. La tendenza
Nel weekend del 26-27 luglio il caldo estremo si attenuerà gradualmente, con fine dell'ondata di calore anche all'estremo Sud entro domenica.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Luglio ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154