FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: ancora temporali al Nord, ma anche altrove. Caldo estremo agli sgoccioli

La perturbazione n.9 di luglio insiste oggi (sabato 26) al Nord, estendendosi anche al Centro e marginalmente al Sud. L'ondata di caldo si smorza
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (sabato 26) la perturbazione n.9 di luglio sarà ancora attiva sulle regioni settentrionali e tenderà a coinvolgere maggiormente anche il Centro e in forma più marginale il Sud per poi allontanarsi definitivamente verso i Balcani già nella notte successiva favorendo così per domenica 27 un tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia. Gli afflussi di aria più fresca che la seguono avranno il merito di smorzare già oggi la calura al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno mentre sul settore ionico registreremo gli ultimi picchi di caldo estremo con punte prossime ai 40 gradi.

Domenica i venti più freschi di Maestrale porranno fine all’intensa ondata di calore anche sullo Ionio. Alla fine della giornata sono attesi al Nord i primi effetti di un’altra perturbazione atlantica (n.10 del mese) che tra lunedì 28 e martedì 29 attraverserà la penisola con fasi temporalesche anche intense su Nordest, Adriatico e zone interne del Centro. Il suo passaggio sarà accompagnato da venti settentrionali anche sostenuti e freschi che almeno fino a fine mese manterranno le temperature nella norma o leggermente inferiori alle medie.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 luglio)

Al mattino nubi associate a locali piogge o rovesci su Nordest, Emilia, Marche, Abruzzo, basso Lazio e nord della Campania, nubi sparse altrove con schiarite più ampie su estremo Nordovest, Sardegna e Ionio. Nel pomeriggio nubi più o meno compatte in tutto il Paese. Rischio di rovesci o temporali su Alpi, Lombardia, Liguria, zone interne e adriatiche del Centro, in forma più sporadica anche su nord della Puglia, Irpinia, Lucania e monti della Sicilia nord-orientale. La sera residua instabilità nel settore del medio e alto Adriatico.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo anche sensibile al Centro-Sud, eccetto nei settori ionici dove si potranno di nuovo superare i 40 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo su isole maggiori e Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 27 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata in molte zone d’Italia. Locali addensamenti possibili inizialmente su estremo Nordest, Toscana, settore tirrenico dalla Campania alla Sicilia e nordovest della Sardegna. Nel pomeriggio possibili locali rovesci o temporali su Friuli ed entroterra del Veneto, nubi in aumento su Alpi e Appennino con qualche rovescio isolato su Valle d’Aosta, Orobie, settore tosco-emiliano e umbro-marchigiano. La sera temporali possibili su Ossola, est Lombardia e fino alle coste nelle Venezie.

Temperature in sensibile calo al Sud con fine del caldo estremo anche sullo Ionio, valori in rialzo altrove. Venti nord-occidentali, anche moderati nelle Alpi e al Sud, fino a localmente forti nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154