FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 luglio: ancora temporali al Nord, ma anche altrove. Caldo estremo agli sgoccioli

La perturbazione n.9 di luglio insiste oggi (sabato 26) al Nord, estendendosi anche al Centro e marginalmente al Sud. L'ondata di caldo si smorza
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (sabato 26) la perturbazione n.9 di luglio sarà ancora attiva sulle regioni settentrionali e tenderà a coinvolgere maggiormente anche il Centro e in forma più marginale il Sud per poi allontanarsi definitivamente verso i Balcani già nella notte successiva favorendo così per domenica 27 un tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia. Gli afflussi di aria più fresca che la seguono avranno il merito di smorzare già oggi la calura al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno mentre sul settore ionico registreremo gli ultimi picchi di caldo estremo con punte prossime ai 40 gradi.

Domenica i venti più freschi di Maestrale porranno fine all’intensa ondata di calore anche sullo Ionio. Alla fine della giornata sono attesi al Nord i primi effetti di un’altra perturbazione atlantica (n.10 del mese) che tra lunedì 28 e martedì 29 attraverserà la penisola con fasi temporalesche anche intense su Nordest, Adriatico e zone interne del Centro. Il suo passaggio sarà accompagnato da venti settentrionali anche sostenuti e freschi che almeno fino a fine mese manterranno le temperature nella norma o leggermente inferiori alle medie.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 26 luglio)

Al mattino nubi associate a locali piogge o rovesci su Nordest, Emilia, Marche, Abruzzo, basso Lazio e nord della Campania, nubi sparse altrove con schiarite più ampie su estremo Nordovest, Sardegna e Ionio. Nel pomeriggio nubi più o meno compatte in tutto il Paese. Rischio di rovesci o temporali su Alpi, Lombardia, Liguria, zone interne e adriatiche del Centro, in forma più sporadica anche su nord della Puglia, Irpinia, Lucania e monti della Sicilia nord-orientale. La sera residua instabilità nel settore del medio e alto Adriatico.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo anche sensibile al Centro-Sud, eccetto nei settori ionici dove si potranno di nuovo superare i 40 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo su isole maggiori e Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 27 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata in molte zone d’Italia. Locali addensamenti possibili inizialmente su estremo Nordest, Toscana, settore tirrenico dalla Campania alla Sicilia e nordovest della Sardegna. Nel pomeriggio possibili locali rovesci o temporali su Friuli ed entroterra del Veneto, nubi in aumento su Alpi e Appennino con qualche rovescio isolato su Valle d’Aosta, Orobie, settore tosco-emiliano e umbro-marchigiano. La sera temporali possibili su Ossola, est Lombardia e fino alle coste nelle Venezie.

Temperature in sensibile calo al Sud con fine del caldo estremo anche sullo Ionio, valori in rialzo altrove. Venti nord-occidentali, anche moderati nelle Alpi e al Sud, fino a localmente forti nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154