Meteo: i temporali insistono al Nord, resiste il caldo estremo al Sud
Una perturbazione (la n.9 di luglio) continua a determinare tempo variabile e instabile sulle regioni settentrionali e tra oggi (venerdì 25 luglio) e domani (sabato 26) tenderà a coinvolgere anche il Centro, la Sardegna e in forma più marginale le zone settentrionali del Sud. Nel frattempo, l’alta pressione di matrice africana e gli associati afflussi di aria calda sahariana continuano a mantenere le temperature su livelli molto elevati al Meridione e in parte anche al Centro, con locali picchi oltre i 40 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia.
Diversa la situazione al Nord, specialmente al Nord-Ovest, dove le correnti più temperate atlantiche favoriscono un clima molto più fresco con temperature al di sotto della norma. Anche le ultime proiezioni modellistiche confermano l’avanzata delle correnti fresche entro sabato al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno e domenica 27 anche nel resto del Sud.
Con la fine della settimana, quindi, si prospetta la conclusione di questa terza e molto intensa ondata di calore. Successivamente, per qualche giorno, l’Italia verrà interessata con buona probabilità da correnti mediamente nord-occidentali che almeno fino a fine mese manterranno temperature nella media o leggermente inferiori da nord a sud. In questo flusso è atteso il transito di un’altra perturbazione tra la fine di domenica e la giornata di martedì 29.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 25 luglio)
Prevale ancora il tempo soleggiato sulle coste del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con poche nuvole modeste in transito. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con rovesci e temporali a carattere intermittente in molte aree del Nord e, in forma più isolata, anche in Toscana e nel nord della Sardegna.
Temperature massime per lo più in calo al Nord e sull’alta Toscana, in ulteriore rialzo al meridione; caldo sempre molto intenso al Centro-Sud, con valori fino a 36-37 gradi sulle regioni centrali e di nuovo picchi di 40 gradi e oltre nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Un po’ ventoso su Sardegna e Sicilia occidentale.
Le previsioni meteo per sabato 26 luglio
Nubi sparse più o meno compatte in tutto il Paese. Rovesci e temporali localmente intensi inizialmente al Nord-Est e, prima dell’alba, anche in Emilia Romagna e Toscana. In giornata l’instabilità coinvolge anche Liguria, Lombardia, resto del Centro e, in forma più isolata, le Alpi piemontesi e i settori settentrionali di Puglia, Campania, Basilicata e Sardegna. Alla sera insiste qualche temporale nel settore del medio e alto Adriatico.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo anche sensibile al Centro-Sud, eccetto nei settori ionici dove si potranno di nuovo superare i 40 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo su isole maggiori e Tirreno.