FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
Previsione10 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche dirette verso l’Italia, responsabili di ripetute fasi di maltempo. In assenza di un campo di alta pressione strutturato, anche questa settimana sarà infatti caratterizzata da condizioni atmosferiche spesso perturbate. Un’intensa fase di maltempo è attesa a metà settimana a causa due perturbazioni atlantiche in sequenza; la prima, in arrivo tra stanotte e mercoledì 11 febbraio (la numero 7 del mese), porterà piogge e rovesci dapprima al Nord-Ovest, poi al Nord-Est e al Centro-Sud, investendo soprattutto le regioni tirreniche.

Successivamente, già nella giornata di giovedì 12, arriverà l’ottava perturbazione di febbraio, che darà luogo a condizioni critiche per le abbondanti piogge, anche forti, a partire dalla Sardegna e in rapida estensione a Sicilia e alle regioni centro-meridionali. Il Nord risulterà coinvolto in modo più marginale.

Particolare attenzione anche per l’intensa ventilazione: questa fase perturbata potrebbe infatti essere accompagnata da venti occidentali o nord-occidentali di burrasca, con raffiche anche oltre i 100 km/h su Corsica, Sardegna e Tirreno. I mari saranno molto agitati, con mareggiate lungo le coste di Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica.

Le previsioni meteo per martedì 10 febbraio

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto, tranne delle parziali schiarite su estremo Nord-est, Alpi lombarde e orientali, Puglia e Sicilia. Piogge in Piemonte (neve da 900 metri sui monti), tra Levante Ligure e alta Toscana, e su Lazio, Campania, Calabria e Sardegna; nebbie o foschie tra su pianura veneta ed Emilia. Nel pomeriggio le piogge si fanno più diffuse al Sud e nelle zone interne del Centro. In serata peggiora al Nord-Ovest.

Temperature in lieve rialzo in Emilia Romagna, medio Adriatico e al Sud, in calo nel resto del Nord. Venti moderati su mari di ponente e Sicilia. Mari: poco mossi l’Adriatico, l’alto Tirreno e lo Ionio sotto costa; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 febbraio

Perturbazione in atto, con piogge soprattutto al Centro-Sud e Isole maggiori; possibili fenomeni a carattere di rovescio o temporale sui settori tirrenici e in Puglia. Al Nord residue piogge a inizio giornata sull’estremo Nord-est tra Venezia Giulia ed Emilia Romagna; durante il pomeriggio fine delle piogge e locali schiarite da Ovest; residue nevicate nelle Alpi di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Possibili rialzi nelle temperature al Nord e sulla Sardegna.

Venti in intensificazione al Centro-Sud, in prevalenza moderati e fino a forti in Sardegna, specie a fine giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154