FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina

Milioni di italiani stanno per iniziare le vacanze estive 2025, ma ci sono dei giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
Mobilità23 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Mobilità23 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze 2025 sono sempre più vicine e milioni di italiani sono pronti a partire per le tanto desiderate ferie estive. Molti di loro hanno scelto splendide località marittime del nostro bel Paese da raggiungere in l'auto. Attenzione: Autostrade per l’Italia ha segnalato quali sono le giornate da bollino nero sulle strade, per intenderci quelle da evitare se possibile.

Vacanze estive 2025: le date da bollino nero

Se stai pensando di partire per le vacanze estive 2025 a bordo della tua auto faresti bene a prendere nota di quali sono le date da bollino nero secondo Autostrade per l’Italia. In vista di agosto, mese in cui si raggiunge il picco dei vacanzieri italiani, Autostrade per l’Italia ha pensato di comunicare quali sono le giornate più difficili e critiche per chi vuole mettersi in viaggio in automobile.

Secondo le previsioni le giornate da bollino nero sono due: sabato 2 e sabato 9 agosto. Si tratta delle giornate più critiche per chi si metterà in viaggio per trascorrere le ferie estive, con le autostrade che potrebbero trasformarsi in lunghi serpentoni senza fine.

Per questo motivo Autostrade per l’Italia ha comunicato il bollino nero per le date del 2 e 9 agosto classificate come quelle con la massima congestione stradale. In realtà il calendario elaborato da Autostrade per l’Italia ha segnalato un incremento del traffico autostradale già da metà luglio con picchi di presenze sulle strade in particolare nei fine settimana fino ai primi giorni di settembre.

Vacanze estive 2025: le giornata da bollino nero e rosso sulle autostrade

Sabato 2 e 9 agosto 2025 sono i giorni da bollino nero secondo Autostrade per l’Italia. Si tratta dei giorni classificati come quelli più problematici per chi si metterà alla guida in strada per raggiungere le località di mare o città dove trascorrere le ferie estive. Autostrade per l’Italia ha creato un sistema molto semplice che, a seconda del bollino, segnala un livello di criticità. Ecco la classificazione:

  • Verde: traffico scorrevole
  • Arancione: traffico sostenuto
  • Rosso: circolazione difficile
  • Nero: massima congestione, rischio di lunghe code

Non solo sabato 2 e 9 agosto 2025 sono i giorni più a rischio per mettersi alla guida con tanto di bollino nero, visto che Autostrade per l'Italia segnala una massiccia presenza anche in vista dei weekend con un aumento del traffico sulle strade. Non mancano, infatti, giornate da bollino rosso con una circolazione difficile come:

  • 25 luglio (pomeriggio)
  • sabato 19 e 26 luglio
  • venerdì 1 agosto
  • domenica 3 agosto
  • da giovedì 7 a domenica 10 agosto
  • sabato 16, 23 e 30 agosto

Autostrade per l'Italia fa presente che non solo durante le partenze sono previste code sulle strade, ma anche durante i rientri dalle vacanze estive 2025 che, dati alla mano, dovrebbero ricadere nei seguenti giorni:

  • domenica 27 luglio (pomeriggio)
  • domenica 3 e lunedì 4 agosto
  • dal 9 al 18 agosto
  • ultimi weekend di agosto e primi giorni di settembre (fino a domenica 7).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154