FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze 2025, bollino nero in autostrada: ecco quando non mettersi in macchina

Milioni di italiani stanno per iniziare le vacanze estive 2025, ma ci sono dei giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
Mobilità23 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Mobilità23 Luglio 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Le vacanze 2025 sono sempre più vicine e milioni di italiani sono pronti a partire per le tanto desiderate ferie estive. Molti di loro hanno scelto splendide località marittime del nostro bel Paese da raggiungere in l'auto. Attenzione: Autostrade per l’Italia ha segnalato quali sono le giornate da bollino nero sulle strade, per intenderci quelle da evitare se possibile.

Vacanze estive 2025: le date da bollino nero

Se stai pensando di partire per le vacanze estive 2025 a bordo della tua auto faresti bene a prendere nota di quali sono le date da bollino nero secondo Autostrade per l’Italia. In vista di agosto, mese in cui si raggiunge il picco dei vacanzieri italiani, Autostrade per l’Italia ha pensato di comunicare quali sono le giornate più difficili e critiche per chi vuole mettersi in viaggio in automobile.

Secondo le previsioni le giornate da bollino nero sono due: sabato 2 e sabato 9 agosto. Si tratta delle giornate più critiche per chi si metterà in viaggio per trascorrere le ferie estive, con le autostrade che potrebbero trasformarsi in lunghi serpentoni senza fine.

Per questo motivo Autostrade per l’Italia ha comunicato il bollino nero per le date del 2 e 9 agosto classificate come quelle con la massima congestione stradale. In realtà il calendario elaborato da Autostrade per l’Italia ha segnalato un incremento del traffico autostradale già da metà luglio con picchi di presenze sulle strade in particolare nei fine settimana fino ai primi giorni di settembre.

Vacanze estive 2025: le giornata da bollino nero e rosso sulle autostrade

Sabato 2 e 9 agosto 2025 sono i giorni da bollino nero secondo Autostrade per l’Italia. Si tratta dei giorni classificati come quelli più problematici per chi si metterà alla guida in strada per raggiungere le località di mare o città dove trascorrere le ferie estive. Autostrade per l’Italia ha creato un sistema molto semplice che, a seconda del bollino, segnala un livello di criticità. Ecco la classificazione:

  • Verde: traffico scorrevole
  • Arancione: traffico sostenuto
  • Rosso: circolazione difficile
  • Nero: massima congestione, rischio di lunghe code

Non solo sabato 2 e 9 agosto 2025 sono i giorni più a rischio per mettersi alla guida con tanto di bollino nero, visto che Autostrade per l'Italia segnala una massiccia presenza anche in vista dei weekend con un aumento del traffico sulle strade. Non mancano, infatti, giornate da bollino rosso con una circolazione difficile come:

  • 25 luglio (pomeriggio)
  • sabato 19 e 26 luglio
  • venerdì 1 agosto
  • domenica 3 agosto
  • da giovedì 7 a domenica 10 agosto
  • sabato 16, 23 e 30 agosto

Autostrade per l'Italia fa presente che non solo durante le partenze sono previste code sulle strade, ma anche durante i rientri dalle vacanze estive 2025 che, dati alla mano, dovrebbero ricadere nei seguenti giorni:

  • domenica 27 luglio (pomeriggio)
  • domenica 3 e lunedì 4 agosto
  • dal 9 al 18 agosto
  • ultimi weekend di agosto e primi giorni di settembre (fino a domenica 7).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola
    Mobilità29 Ottobre 2025

    Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola

    L’installazione dei pneumatici invernali è prevista dalla normativa, che stabilisce periodi e regole precise: ecco quando scatta l'obbligo.
  • Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo
    Mobilità28 Ottobre 2025

    Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo

    Il mese di novembre 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia per una serie di scioperi nei trasporti di aerei, treni e metro. Le date.
  • Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli
    Mobilità27 Ottobre 2025

    Bonus trasporti over 60: ecco come ottenere gli sconti sui treni, bus e voli

    Chi ha superato i sessant'anni può accedere a diverse agevolazioni per i trasporti: ecco come ottenere sconti per viaggiare in treno, in aereo e sui mezzi pubblici.
  • Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche
    Mobilità22 Ottobre 2025

    Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche

    Bonus auto 2025: da oggi online gli incentivi per auto elettriche e veicoli commerciali. Scopri importi, requisiti e aree ammesse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154