FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sul Nord: 23 luglio a rischio temporali, ancora roventi Sud e Sicilia

L'Italia resta divisa in due dalle condizioni meteo: al Centro-Sud prosegue l'ondata di caldo, mentre al Nord torna il rischio di forti temporali
Previsione23 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì ancora tanto sole e caldo afoso intenso al Centro-Sud e nelle Isole per la presenza dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano: in particolare, al Sud le temperature massime oltrepasseranno quasi dappertutto i 34 gradi, con picchi anche al di sopra dei 40 gradi in Sicilia.
Nel frattempo al Nord sarà protagonista l’instabilità, con la formazione di numerosi temporali, oltre che sulla fascia alpina anche sulle zone di pianura, specie al Nord-Ovest: in particolare, già nella giornata di mercoledì 23 luglio è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 9 di luglio) che tra mercoledì e giovedì favorirà la formazione di temporali in gran parte del Nord, risparmiando solo Emilia e Romagna, che comunque potrebbero poi essere coinvolte dalla fase di tempo instabile nella giornata di venerdì. Al Nord, grazie alle correnti atlantiche relativamente più fresche, anche il caldo risulterà più contenuto e, addirittura, domani al Nord-Ovest le temperature potrebbero scendere di qualche grado al di sotto della norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio

Mercoledì al mattino un po’ di nuvole sulle Alpi, comunque con poche piogge; in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio bello e soleggiato al Centro-Sud, Isole Maggiori, Emilia e Romagna; alternanza tra sole e nuvole nel resto del Nord, con isolati rovesci e temporali sull’Arco Alpino. In serata rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia.
Temperature massime in lieve calo al Sud, dove comunque insisterà un caldo intenso, con massime per lo più comprese fra 33 e 40 gradi e possibili picchi di 41-42 gradi in Sicilia; valori tra 30 e 36 gradi al Centro, fra 27 e 33 gradi al Nord.

Le previsioni meteo per giovedì 24 luglio

Giovedì tempo decisamente instabile su Alpi e Nord-Ovest, con rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi. Nel resto del Paese tempo più stabile, ma con un po’ di nuvole in transito sul resto del Nord, al Centro a in Sardegna; nel settore nord-occidentale dell’isola non si escludono brevi piogge nel pomeriggio.
Temperature massime in calo su gran parte del Nord, con valori anche sotto i 25 gradi al Nord-Ovest; per lo più in rialzo altrove e di nuovo estremamente elevate al Sud e in Sicilia dove raggiungeranno picchi di 40-42 gradi. Venti deboli con qualche rinforzo nei mari di ponente e raffiche in nelle aree temporalesche. Localmente mossi i mari occidentali, calmi o poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154