FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oltre 40 gradi al Sud, nuovi temporali in arrivo al Nord. Le previsioni da martedì 22 luglio

L'Italia resta divisa nettamente in due, tra tempo instabile al Nord e caldo estremo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo le ultime proiezioni, l’ondata di caldo proseguirà fino a sabato al Sud e in Sicilia, con solo una leggera attenuazione nella giornata di mercoledì; in queste regioni si potranno ancora raggiungere e superare i 40 gradi, con picchi fino a 45-46 gradi nelle zone interne orientali dell’isola. Al Centro e in Sardegna, tra alti e bassi, il caldo si farà sentire fino a venerdì, eccetto in Toscana dove il calo termico è già in corso. Al Nord le temperature resteranno più contenute, anche se non mancheranno ancora picchi intorno ai 34-35 gradi sull’Emilia Romagna meridionale.

Sulle regioni settentrionali, sempre ai margini dell’Anticiclone Nordafricano e del flusso caldo subtropicale, a differenza del resto d’Italia, prevarranno condizioni di variabilità con tempo a tratti anche molto instabile. In particolare, dopo la temporanea tregua in atto in queste ore, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 9 di luglio) che, fra mercoledì pomeriggio e giovedì, riporterà i temporali sulle Alpi, al Nord-Ovest e nelle Venezie.

Le previsioni meteo per martedì 22 luglio

Tempo prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole nel settore tirrenico e all’estremo Nord-Est, con possibili isolati rovesci in Friuli Venezia Giulia; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel corso della giornata rischio di brevi rovesci o temporali sui rilievi veneto-friulani, con possibili locali sconfinamenti verso la pianura veneta. Non si escludono sporadici fenomeni anche sulle Prealpi lombarde e l’Appennino Emiliano e i consueti annuvolamenti nelle zone montuose.

Temperature massime in calo sulle pianure del Nord-Est, nei settori tirrenici e in Sardegna; ancora molto caldo al Centro-Sud, con valori fino a 34-37 gradi e picchi di 38-41 gradi nelle zone interne e ioniche del Sud e della Sicilia. Nell’est dell’isola non si escludono locali punte intorno ai 45 gradi. Venti moderati di Maestrale su Isole e basso Tirreno, Libeccio sul Ligure. Mossi o localmente molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio

Tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna, sull’alto Adriatico e, fino al primo pomeriggio, anche in Liguria e pianura lombarda. Nel resto del Nord nubi sparse con qualche rovescio o temporale inizialmente molto isolato, nel settore alpino centro-orientale, in estensione nel pomeriggio a gran parte delle Alpi, pianura piemontese e verso sera anche su alta pianura lombarda e veneta.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia ma con clima ancora molto caldo; in Sicilia punte fino a 40-42 gradi, in Sardegna fino a 38-39, al Sud e zone interne del Centro fino a 36-37 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Localmente mossi i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove

    Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore mentre venerdì 24 ottobre migliora seppur con venti ancora intensi: previsioni meteo.
  • Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione (la n.5 del mese) porterà oggi (giovedì 23) forte maltempo su diverse regioni, con raffiche di vento e rischio nubifragi
  • Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2025

    Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre

    Potente perturbazione sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con piogge intense e venti molto forti. Rischio di situazioni critiche
  • Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre

    Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: si conferma una fase di forte maltempo, con rischio di nubifragi e raffiche di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154