FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oltre 40 gradi al Sud, nuovi temporali in arrivo al Nord. Le previsioni da martedì 22 luglio

L'Italia resta divisa nettamente in due, tra tempo instabile al Nord e caldo estremo al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione22 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Luglio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Secondo le ultime proiezioni, l’ondata di caldo proseguirà fino a sabato al Sud e in Sicilia, con solo una leggera attenuazione nella giornata di mercoledì; in queste regioni si potranno ancora raggiungere e superare i 40 gradi, con picchi fino a 45-46 gradi nelle zone interne orientali dell’isola. Al Centro e in Sardegna, tra alti e bassi, il caldo si farà sentire fino a venerdì, eccetto in Toscana dove il calo termico è già in corso. Al Nord le temperature resteranno più contenute, anche se non mancheranno ancora picchi intorno ai 34-35 gradi sull’Emilia Romagna meridionale.

Sulle regioni settentrionali, sempre ai margini dell’Anticiclone Nordafricano e del flusso caldo subtropicale, a differenza del resto d’Italia, prevarranno condizioni di variabilità con tempo a tratti anche molto instabile. In particolare, dopo la temporanea tregua in atto in queste ore, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 9 di luglio) che, fra mercoledì pomeriggio e giovedì, riporterà i temporali sulle Alpi, al Nord-Ovest e nelle Venezie.

Le previsioni meteo per martedì 22 luglio

Tempo prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole nel settore tirrenico e all’estremo Nord-Est, con possibili isolati rovesci in Friuli Venezia Giulia; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel corso della giornata rischio di brevi rovesci o temporali sui rilievi veneto-friulani, con possibili locali sconfinamenti verso la pianura veneta. Non si escludono sporadici fenomeni anche sulle Prealpi lombarde e l’Appennino Emiliano e i consueti annuvolamenti nelle zone montuose.

Temperature massime in calo sulle pianure del Nord-Est, nei settori tirrenici e in Sardegna; ancora molto caldo al Centro-Sud, con valori fino a 34-37 gradi e picchi di 38-41 gradi nelle zone interne e ioniche del Sud e della Sicilia. Nell’est dell’isola non si escludono locali punte intorno ai 45 gradi. Venti moderati di Maestrale su Isole e basso Tirreno, Libeccio sul Ligure. Mossi o localmente molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio

Tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, in Emilia Romagna, sull’alto Adriatico e, fino al primo pomeriggio, anche in Liguria e pianura lombarda. Nel resto del Nord nubi sparse con qualche rovescio o temporale inizialmente molto isolato, nel settore alpino centro-orientale, in estensione nel pomeriggio a gran parte delle Alpi, pianura piemontese e verso sera anche su alta pianura lombarda e veneta.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia ma con clima ancora molto caldo; in Sicilia punte fino a 40-42 gradi, in Sardegna fino a 38-39, al Sud e zone interne del Centro fino a 36-37 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Localmente mossi i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova perturbazione al Nord, rischio di forti temporali. Le previsioni per mercoledì 23 luglio
    Previsione22 Luglio 2025

    Meteo: nuova perturbazione al Nord, rischio di forti temporali. Le previsioni per mercoledì 23 luglio

    Nuovo peggioramento al Nord, con rischio di temporali intensi, mentre il Sud resta nella morsa del caldo estremo: punte oltre i 40 gradi
  • Meteo 22 luglio: caldo allucinante al Sud e in Sicilia! Breve pausa dai temporali al Nord
    Previsione22 Luglio 2025

    Meteo 22 luglio: caldo allucinante al Sud e in Sicilia! Breve pausa dai temporali al Nord

    Il caldo si fa più intenso oggi al Sud e in Sicilia, con possibili picchi anche superiori ai 45 gradi nell'est dell'Isola: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 22 caldo intenso! Non esclusi picchi fino a 46-47°C: ecco dove
    Previsione21 Luglio 2025

    Meteo: martedì 22 caldo intenso! Non esclusi picchi fino a 46-47°C: ecco dove

    L'Italia anche domani (martedì 22) rimane divisa in due con caldo intenso al Sud e in Sicilia mentre il Nord rimane ai margini dell'anticiclone.
  • Meteo: fase di maltempo al Nord! Caldo estremo e picchi di oltre 40°C al Sud e in Sicilia. Le previsioni
    Previsione21 Luglio 2025

    Meteo: fase di maltempo al Nord! Caldo estremo e picchi di oltre 40°C al Sud e in Sicilia. Le previsioni

    L'Italia è divisa in due dal punto di vista meteo: al Nord forti temporali oggi (21 luglio), al Sud e in Sicilia ondata di calore molto intensa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia divisa tra caldo intenso e temporali fino al weekend del 26 e 27 luglio
Tendenza22 Luglio 2025
Meteo: Italia divisa tra caldo intenso e temporali fino al weekend del 26 e 27 luglio
Weekend con instabilità al Nord e caldo intenso al Sud e in Sicilia: l'ondata di calore si chiuderà solo domenica
Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Tendenza21 Luglio 2025
Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Le regioni del Nord rimarranno esposte alle perturbazioni, con forti temporali fino a venerdì 25 luglio. Al Sud e in Sicilia si va verso i 45°C.
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Tendenza20 Luglio 2025
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Italia divisa in due anche a metà settimana: quanto durerà? La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Luglio ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154