FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 22 caldo intenso! Non esclusi picchi fino a 46-47°C: ecco dove

L'Italia anche domani (martedì 22) rimane divisa in due con caldo intenso al Sud e in Sicilia mentre il Nord rimane ai margini dell'anticiclone.
Previsione21 Luglio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Luglio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due. Da una parte, l’anticiclone nord-africano che continuerà a proteggere il Centro-Sud garantendo condizioni di stabilità e cieli in prevalenza sereni. Fino a venerdì 25 proseguirà l’ondata di caldo al Sud e sulle Isole, con temperature molto alte fino a valori localmente di 40 °C e oltre. Addirittura nella giornata di martedì 22 per un effetto Foehn, associato ad un temporaneo rinforzo dei venti di Maestrale, sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica si potrebbero toccare picchi vicini ai 45 °C; nell’isola non esclusi picchi di 46-47°C nel Catanese e Siracusano.

Dall’altra parte, il Nord Italia che resterà ai margini dell’alta pressione, esposto al passaggio di sistemi frontali in transito sull’Europa centrale. Nei prossimi giorni sono quindi attese altre fasi di instabilità anche marcata, con rovesci, temporali, raffiche di vento e locali grandinate. Tuttavia martedì sarà una giornata di tregua, ma già mercoledì 23 un nuovo fronte instabile (perturbazione n. 9 di luglio) si avvicinerà dalla Francia determinando un nuovo aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali.

Giovedì 24 e venerdì 25, al momento, si prospettano come due giornate con rischio di numerosi rovesci o temporali; le temperature subiranno un deciso calo, portandosi di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali con valori anche intorno ai 24-25 °C. Il calo termico raggiungerà il Sud e la Sicilia nel fine settimana mettendo fine a questa intensa ondata di caldo.

Le previsioni meteo per martedì 22 luglio

Migliora al Nord con ampie schiarite, soprattutto al Nord-Ovest; un po’ di nuvolosità variabile nel Nord-Est con residui rovesci di pioggia al mattino in Friuli Venezia Giulia e nel pomeriggio sulle aree alpine e prealpine di Veneto, Trentino e Friuli. Sul resto d’Italia il tempo resterà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi; solo al mattino qualche annuvolamento in più è atteso tra Toscana, Umbria e Lazio.

Le temperature saranno in rialzo al Nord e sul settore ionico, in calo sulle regioni centrali e in Sardegna; valori anche oltre i 40 gradi sulla Calabria ionica ma con possibili picchi di 45°C e oltre sulla Sicilia orientale. Venti localmente moderati di Maestrale in Sardegna, Tirreno, Sicilia e Calabria. Mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio

Tempo stabile e soleggiato su Venezie, Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud. Nubi sparse nel resto del Nord Italia con rovesci e temporali dal pomeriggio su regioni alpine e Piemonte in estensione in serata alle vicine pianure di Lombardia e Veneto.

Temperature in lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia ma con clima ancora molto caldo; in Sicilia punte fino a 40-42 gradi, in Sardegna fino a 38-39 e al Sud fino a 36-37 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari di ponente e Ionio ancora localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove

    Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore mentre venerdì 24 ottobre migliora seppur con venti ancora intensi: previsioni meteo.
  • Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: 23 ottobre con forte maltempo. Le zone a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione (la n.5 del mese) porterà oggi (giovedì 23) forte maltempo su diverse regioni, con raffiche di vento e rischio nubifragi
  • Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2025

    Rischio nubifragi e venti di burrasca, torna anche la neve sulle Alpi. Le previsioni meteo da giovedì 23 ottobre

    Potente perturbazione sull'Italia: oggi porterà maltempo in molte regioni, con piogge intense e venti molto forti. Rischio di situazioni critiche
  • Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre

    Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: si conferma una fase di forte maltempo, con rischio di nubifragi e raffiche di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154