FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Previsione13 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a domenica 14 dicembre continuerà a dominare l’alta pressione con conseguenti condizioni di tempo stabile, assenza di precipitazioni e ulteriore peggioramento della qualità dell’aria. Naturalmente occorrerà fare i conti ancora con la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi che potranno interessare pianure, valli e diversi tratti costieri. La struttura anticiclonica sarà sempre accompagnata da una massa d’aria decisamente mite che manterrà le temperature oltre i valori medi stagionali, specialmente le massime nelle aree più soleggiate; le temperature minime notturne, salvo poche eccezioni, resteranno in generale sopra lo zero alle basse quote, anche sulle regioni settentrionali.

Durante la prossima settimana l’alta pressione dovrebbe indebolirsi consentendo l’avvicinamento di una perturbazione (la n.4 di dicembre) dal Mediterraneo occidentale, con conseguente peggioramento del tempo tra la fine di lunedì 15 e la giornata di martedì 16. Le zone maggiormente interessate dovrebbero essere il Nord-Ovest, le isole maggiori e l’area tirrenica; tuttavia, il raggio d’azione di questo sistema nuvoloso non è ancora possibile individuarlo con sufficiente precisione, pertanto i prossimi aggiornamenti modellistici potrebbero evidenziare scenari in parte differenti.

A maggior ragione anche l’evoluzione da metà settimana resta al momento piuttosto incerta, benché un aspetto sembra essere un po’ più sicuro rispetto ad altri: non essendoci segnali di possibili irruzioni di masse d’aria fredda verso il Mediterraneo, almeno fino al successivo weekend le temperature dovrebbero restare sopra la media o quantomeno vicine alla norma.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 13 dicembre)

Tempo ancora stabile e prevalentemente soleggiato, salvo ancora un po’ di nuvole su medio Adriatico, Puglia, zone interne di Campania e Basilicata, intorno alla Sardegna e localmente anche lungo le coste ioniche e del basso Tirreno. Più soleggiato nel resto d’Italia, ma con nebbie nella bassa pianura Padana, coste dell’alto Adriatico e nelle valli del Centro, in dissolvimento in mattinata e in nuova formazione dalla tarda sera.

Temperature senza notevoli variazioni, sempre relativamente miti durante il giorno nelle aree più soleggiate. Ancora un po’ ventilato su medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sardegna con mari localmente mossi.

Le previsioni meteo per domenica 14 dicembre

Altra giornata stabile e per lo più soleggiata. Parziali annuvolamenti presenti lungo le coste delle regioni meridionali, sulle Isole e, inizialmente, anche nelle zone interne del Sud. Fra notte e primo mattino formazione di nebbie nella parte centro-orientale della pianura Padana, su pianure e valli del settore tirrenico del Centro, in dissolvimento in mattinata, ma particolarmente persistenti fra basso Veneto e nord-est dell’Emilia e in nuova formazione dalla sera.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori nella media o leggermente sopra. Ancora un po’ ventilato intorno al Salento per Maestrale, sul Mare di Sardegna per Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 02:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154