FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
Previsione18 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Luglio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti instabili e relativamente fresche sono scivolate dal Nord-Est verso il Centro-Sud, determinando un aumento dell’instabilità, con lo sviluppo di locali rovesci o temporali nelle aree interne e montuose del Centro-Sud, in particolare lungo la dorsale appenninica. In questo contesto dominano i venti settentrionali, con rinforzi soprattutto sull’Adriatico e tra le Isole Maggiori. Da oggi, venerdì, l’alta pressione tornerà progressivamente a rinforzarsi, garantendo condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato, accompagnate da un graduale aumento delle temperature. Il caldo sarà quindi in intensificazione, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Un po’ di instabilità tornerà invece a interessare il Nord tra sabato e lunedì, per effetto del transito di impulsi perturbati oltralpe sull’Europa centrale. Questi sfioreranno la nostra Penisola, ma potranno favorire lo sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e, localmente, anche sulle vicine pianure.
Dal punto di vista termico, in queste giornate le temperature si sono riportate su valori prossimi o leggermente superiori alla norma climatica: il clima è caldo, ma non eccessivo. Tuttavia, dal fine settimana la calura tornerà a intensificarsi, così come il disagio legato all’afa, con l’avvio di una nuova ondata di calore destinata soprattutto al Centro-Sud e alle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 18 luglio

Venerdì, al mattino, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta l’Italia. Nel pomeriggio, sviluppo di un po’ di nuvolosità sui rilievi, in particolare lungo le Alpi e la dorsale appenninica, con poche e brevi piogge, più probabili sull’Appennino calabro-lucano e, localmente, anche sui settori alpini. Situazione stabile e soleggiata sul resto del Paese. Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, in leggero rialzo su gran parte del Centro e sulla Sardegna. Venti in graduale attenuazione.

Previsioni meteo per sabato 19 luglio

Sabato mattina cieli sereni al Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna. Cieli poco o parzialmente nuvolosi invece in Toscana e sulle regioni settentrionali, con locali piogge tra Piemonte e Liguria. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad aumentare, in particolare al Centro-Nord, con un incremento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: attesi rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con qualche fenomeno localmente in estensione anche alle pianure, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e alta pianura veneta. Le temperature massime, in questo sabato, tenderanno a calare lievemente al Centro-Nord, mentre inizieranno ad aumentare sul Nord-Est, al Sud, in Sicilia e in Sardegna, con valori diffusamente prossimi ai 35°C. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154