FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa in Emilia Romagna per il 20 settembre: timori per i fiumi e scuole chiuse, ecco dove

Ancora allerta rossa in Emilia Romagna per venerdì 20 settembre 2024 per rischio idraulico e idrogeologico
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Settembre 2024 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo rossa in Emilia Romagna per venerdì 20 settembre, dopo una giornata drammatica. Si continuano a monitorare i corsi di fiumi e torrenti da Bologna a Ravenna, passando per Imola, Faenza e Forlì. Ecco tutti i dettagli dell'allerta e le ultime raccomandazioni fatte alla popolazione che sta vivendo, soprattutto in Romagna, ore di grande difficoltà. Molti fiumi sono già esondati. Diversi paesi sono stati completamente allagati e numerosi salvataggi sono stati compiuti in elicottero.

Allerta meteo rossa Emilia Romagna: rischio idraulico e idrogeologico, si teme per i fiumi

Attraverso l'ultimo bollettino della Protezione Civile è stata emanata nuova allerta meteo rossa per rischio idraulico in Emilia Romagna, per venerdì 20 settembre 2024, nelle zone: costa romagnola, pianura bolognese, bassa collina e pianura romagnola. L'allerta è rossa anche per rischio idrogeologico nelle zone denominate: costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola, montagna bolognese, collina bolognese, alta collina romagnola ed infine montagna romagnola.

In allerta arancione per rischio idraulico ci sono, invece, sempre in Emilia Romagna, le zone: montagna bolognese, collina bolognese, alta collina romagnola e montagna romagnola. Sempre in arancione, ma per rischio idrogeologico, vi sono la montagna Emilia centrale e la collina dell'Emilia centrale.

In allerta gialla per rischio idraulico, invece, vi sono: montagna Emilia centrale, pianura reggiana, pianura modenese, pianura reggiana di Po e collina emiliana centrale. A rischio temporali - sempre allerta gialla - nella giornata di venerdì 20 settembre, vi sono le zone denominate:

  • Montagna emiliana centrale,
  • Costa ferrarese,
  • Costa romagnola,
  • Collina emiliana centrale,
  • Pianura bolognese,
  • Bassa collina e pianura romagnola,
  • Montagna bolognese,
  • Collina bolognese,
  • Alta collina romagnola,
  • Montagna romagnola,
  • Pianura ferrarese

A far paura sono soprattutto fiumi e torrenti. Per la giornata di venerdì 20 settembre sono previste precipitazioni deboli sull'Appennino orientale, ma tenendo in considerazione le elevate precipitazioni cumulate e quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica.

A quanto pare si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale. Sembra, infine, che le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna saranno dovute ancora alle gravi problematiche già presenti sul territorio in queste ultime ore. I fiumi continueranno comunque ad essere tenuti sotto stretto controllo. Il torrente Tiepido ad esempio, rimane sopra la soglia rossa di circa 7 cm, nel modenese. Rimangono sopra la soglia di allerta arancione, invece, il Panaro a Ponte Sant'Ambrogio e Navicello ed il Secchia a Ponte alto. Il livello è  ancora in aumento invece a Ponte Bacchello, per quanto riguarda il Secchia, ed a Bomporto e Camposanto per quanto riguarda il Panaro.

Scuole chiuse il 20 settembre? Ecco dove

Ecco i provvedimenti già previsti. Le scuole della provincia di Ravenna rimarranno chiuse anche venerdì 20 settembre, a causa del persistere del maltempo. La decisione, presa dopo la sospensione delle attività odierne, riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Stessa decisione presa a Faenza e nei comuni di: Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. La situazione meteo, ancora critica, ha portato le autorità a prolungare la chiusura.

Anche nelle Marche, si prevedono chiusure simili, con città come: Osimo e Falconara già interessate, mentre Camerano estenderà la sospensione delle attività fino a sabato 21 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154