FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Clima13 Giugno 2025 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Giugno 2025 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it

Al via la fase più intensa e decisa della prima ondata di calore dell'estate 2025. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti picchi di anche 40° in diverse città italiane con tanto di allerta caldo diramata dal Ministero della Salute. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo, clima bollente e picco delle temperature in Italia

L’Italia entra nella fase più intensa di questa prima ondata di calore dell’estate 2025 complice l'espansione e la permanenza dell’Anticiclone Nordafricano lungo il Mediterraneo. Una massa d'aria subtropicale accompagna il promontorio anticiclonico favorendo lungo tutto lo stivale un clima caldo e soleggiato con temperature superiori ai 35° e picchi di anche 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo si farà sentire anche la notte con valori minimi intorno ai 20° dando così il via al fenomeno delle notti tropicali. Da domenica 15 giugno 2025, in un contesto di clima molto caldo, è previsto un lieve indebolimento dell'anticiclone nelle regioni del Nord complice il transito di una perturbazione. Piogge e temporali forti dapprima al Nord Italia e poi nel resto del Paese stempereranno così le temperature bollenti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 13 giugno 2025: giornata di caldo e sole lungo tutto lo stivale con i classici annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e nella pianura piemontese. Non si esclude il rischio di isolati temporali di calore per lo più sulle Alpi occidentali.

Il caldo e l'afa si faranno sentire sempre di più con le temperature massime comprese tra i 34-39° e picchi di oltre 40° in Sardegna. Anche sabato 14 giugno 2025 il clima sarà di stampo estivo con caldo, afa e temperature bollenti con le massime che sfioreranno i 37-38°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: tornano le piogge dopo il caldo africano?

La prima ondata di calore dell'estate 2025 proseguirà anche domenica 15 giugno 2025 con l’anticiclone nordafricano sempre ben saldo lungo il Mediterraneo centrale anche se è previsto uno stop, seppur breve, nelle regioni del Nord per il transito della perturbazione n.4 del mese.

Piogge e temporali dapprima nel settore alpino, prealpino e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale per poi estendersi verso la valle padana. Nel resto del Paese ancora caldo e sole con le temperature intorno ai 35-36 gradi. Nelle regioni del Nord, nonostante l'arrivo delle piogge, l'afa e il caldo umido si faranno sentire sia di giorno che di notte per la scarsa presenza di venti.

Tra lunedì 16 e martedì 17 giugno gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche lungo le regioni di Nord-Est, le centrali adriatiche e l’Appennino campano-lucano. Il maltempo raggiungerà entro mercoledì 18 giugno 2025 anche le regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Successivamente si delinea il rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di caldo e afa in concomitanza con il weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154