FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Clima13 Giugno 2025 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it
Clima13 Giugno 2025 - ore 13:19 - Redatto da Meteo.it

Al via la fase più intensa e decisa della prima ondata di calore dell'estate 2025. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti picchi di anche 40° in diverse città italiane con tanto di allerta caldo diramata dal Ministero della Salute. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo, clima bollente e picco delle temperature in Italia

L’Italia entra nella fase più intensa di questa prima ondata di calore dell’estate 2025 complice l'espansione e la permanenza dell’Anticiclone Nordafricano lungo il Mediterraneo. Una massa d'aria subtropicale accompagna il promontorio anticiclonico favorendo lungo tutto lo stivale un clima caldo e soleggiato con temperature superiori ai 35° e picchi di anche 40° in Sicilia e Sardegna.

Il caldo si farà sentire anche la notte con valori minimi intorno ai 20° dando così il via al fenomeno delle notti tropicali. Da domenica 15 giugno 2025, in un contesto di clima molto caldo, è previsto un lieve indebolimento dell'anticiclone nelle regioni del Nord complice il transito di una perturbazione. Piogge e temporali forti dapprima al Nord Italia e poi nel resto del Paese stempereranno così le temperature bollenti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 13 giugno 2025: giornata di caldo e sole lungo tutto lo stivale con i classici annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e nella pianura piemontese. Non si esclude il rischio di isolati temporali di calore per lo più sulle Alpi occidentali.

Il caldo e l'afa si faranno sentire sempre di più con le temperature massime comprese tra i 34-39° e picchi di oltre 40° in Sardegna. Anche sabato 14 giugno 2025 il clima sarà di stampo estivo con caldo, afa e temperature bollenti con le massime che sfioreranno i 37-38°.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: tornano le piogge dopo il caldo africano?

La prima ondata di calore dell'estate 2025 proseguirà anche domenica 15 giugno 2025 con l’anticiclone nordafricano sempre ben saldo lungo il Mediterraneo centrale anche se è previsto uno stop, seppur breve, nelle regioni del Nord per il transito della perturbazione n.4 del mese.

Piogge e temporali dapprima nel settore alpino, prealpino e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale per poi estendersi verso la valle padana. Nel resto del Paese ancora caldo e sole con le temperature intorno ai 35-36 gradi. Nelle regioni del Nord, nonostante l'arrivo delle piogge, l'afa e il caldo umido si faranno sentire sia di giorno che di notte per la scarsa presenza di venti.

Tra lunedì 16 e martedì 17 giugno gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche lungo le regioni di Nord-Est, le centrali adriatiche e l’Appennino campano-lucano. Il maltempo raggiungerà entro mercoledì 18 giugno 2025 anche le regioni del Sud con un clima instabile e variabile. Successivamente si delinea il rinforzo dell'alta pressione con il ritorno di caldo e afa in concomitanza con il weekend.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154