FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

Con lo sfaldamento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale e l'arrivo di un’area depressionaria dal Marocco e dall'Algeria torneranno le piogge soprattutto al Centro - Sud. Ecco cosa ci attende
Clima11 Dicembre 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Le ultime tendenze meteo segnalano l'arrivo di una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre. Dopo giorni e giorni in cui è stato e sarà ancora protagonista l'anticiclone, con nessuna pioggia in vista e temperature oltre la media, faremo i conti con un’area depressionaria in arrivo dal Marocco ed Algeria che porterà piogge sull'Italia. Ecco i primi dettagli su cosa ci attende la prossima settimana.

Tendenze meteo prossima settimana: nuove piogge sull'Italia

Secondo le ultime tendenze meteo fino a tutto lunedì 15 dicembre avremo condizioni di alta pressione solide ed inalterate. Protagonista rimarrà pertanto una certa stabilità atmosferica associata a una massa d’aria mite per la stagione. Gli ingredienti del tempo rimarranno quindi quelli degli ultimi giorni con assenza di piogge, temperature spesso oltre la norma e condizioni favorevoli al ristagno di umidità ed inquinanti nei bassi strati. Soprattutto al Nord saranno protagoniste le nebbie o le nubi basse e la qualità dell'aria risentirà della mancanza del ricircolo. Proprio tra domenica e lunedì le nebbie potrebbero risultare più dense e persistenti sulla Val Padana centro-orientale oltre che insistere nelle valli interne del Centro. I banchi di nubi basse potrebbero essere meno diffusi sull’Adriatico mentre in generale le nuvole potrebbero aumentare in Calabria e nelle Isole dove alle nubi basse si aggiungerà lo scorrimento di nuvole a quote più elevate con velature anche estese.

Tra martedì 16 e giovedì 18 dicembre, però, le cose cambieranno grazie allo sfaldamento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale, progressivamente sostituito da un’area depressionaria in arrivo dal Marocco e Algeria. Arriveranno correnti umide sciroccali che avanzeranno insieme a molte nuvole attive verso le nostre regioni centro-meridionali. Di conseguenza avremo: piogge sparse anche a carattere di rovescio dapprima su Isole, Tirreno e Ligure per poi estendersi verso settori ionici e gran parte della penisola. Il resto del Nord dovrebbe invece rimanere ai margini del peggioramento e parzialmente ancora protetto da un corridoio anticiclonico.

Le temperature? Le fasi di maltempo potranno essere accompagnate da massime più contenute ma sempre in un contesto di massa d’aria più calda della norma per la stagione. Questa evoluzione per la prossima settimana è comunque affetta ancora da ampi margini di incertezza che si acuiranno ulteriormente verso il weekend.

Previsioni per il fine settimana: alta pressione e smog

Che tempo farà nei prossimi giorni ovvero nel fine settimana antecedente all'arrivo della nuova fase perturbata soprattutto al Centro - Sud? Ebbene sabato 13 dicembre vi saranno banchi di nubi basse che potranno interessare soprattutto nelle prime ore del giorno il medio e basso Adriatico, la Calabria e le Isole. Tra la notte e il primo mattino possibili nebbie nel settore centrale della Val Padana e nelle valli tra Toscana, Umbria e Lazio. Per il resto prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Tra domenica 14 e lunedì 15, invece, le nebbie potranno risultare più dense e persistenti sulla Val Padana centro-orientale oltre che insistere nelle valli interne del Centro. I banchi di nubi basse potrebbero essere meno diffusi sull’Adriatico mentre in generale le nuvole potrebbero aumentare in Calabria e nelle Isole dove alle nubi basse si aggiungerà lo scorrimento di nuvole a quote più elevate con velature anche estese. Nelle temperature prevarranno i valori stabili o al più in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite
    Clima23 Giugno 2026

    Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite

    L’ondata di caldo eccezionale continua a interessare gran parte dell’Europa occidentale, con temperature fino a 41°C in Spagna.
  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154