FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

Alta pressione, aria mite e temperature in aumento con valori sopra le medie e piuttosto anomali per il periodo. L'assenza di ventilazione e la persistenza delle nebbie porterà un peggioramento della qualità dell'aria soprattutto nelle grandi città del Nord.
Clima9 Dicembre 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Dicembre 2025 - ore 12:26 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per questa settimana sottolineano che l'altra pressione sarà la vera e propria protagonista. Avremo tempo stabile, prevalentemente soleggiato, temperature anomale per il periodo, ma anche smog in aumento nelle varie città. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: alta pressione in aumento, pericolo smog

Dopo l'alternanza di varie fasi di maltempo finalmente, secondo le ultime previsioni meteo, avremo giorni tranquilli all'insegna dell’alta pressione che insisterà sul nostro Paese e, probabilmente, ci accompagnerà fino al prossimo weekend, garantendo in questo modo condizioni di tempo in prevalenza stabile e asciutto. Quindi sole su tutta l'Italia? No o almeno non sempre perché, specie al Centro-Nord, non mancheranno nebbie e nubi basse.

L'alta pressione trascinerà sulla nostra Penisola una massa d’aria decisamente mite per la stagione. Cosa significa? Che le temperature si spingeranno ovunque al di sopra delle medie stagionali, con un’anomalia particolarmente accentuata soprattutto nelle zone alpine, dove sono attesi valori fino a 8-10 gradi oltre la norma e la quota dello zero termico oltre i 3000 metri, fino a sfiorare i 3500 metri.

Sole, su gran parte dell'Italia, temperature in aumento. Saranno giorni di dicembre sostanzialmente anomali in cui occorrerà fare attenzione alla qualità dell'aria. Le prolungate condizioni stabilità atmosferica e scarsa ventilazione causeranno infatti un aumento delle concentrazioni di sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera.

Che tempo farà nelle prossime ore?

La giornata di oggi, martedì 9 dicembre 2025 ha preso il via con nubi basse e nebbie, localmente anche fitte, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli di Umbria e Toscana. La nebbia sarà però in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Un po’ di nuvole anche su Liguria, Sicilia e Sardegna, comunque alternate a sprazzi di tempo bello e senza piogge. Nel resto dell’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime senza variazioni di rilievo e in generale oltre la norma; zero termico per lo più collocato tra 3200 e 3500 metri.

Mercoledì 10 dicembre 2025 avremo inizialmente tempo nuvoloso o nebbioso su: Liguria, Pianura Padana, coste adriatiche di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in Toscana e Umbria, con schiarite solo parziali nel corso della giornata. Le nebbie e le nubi basse torneranno ad infittirsi a partire dalla sera. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia.

Giovedì 11 dicembre sarà una giornata un po’ grigia. Avremo presenza di nubi basse in Liguria, su parte della pianura tra Lombardia, Emilia e basso Veneto, sull’alta Toscana, e sul medio e alto Adriatico. Nel resto della Valpadana e nelle valli del Centro, invece, sarà più probabile la formazione di nebbie tra la notte e il mattino, in sollevamento nelle ore centrali del giorno. Nel resto del territorio il cielo si manterrà in prevalenza sereno. Le temperature massime oscilleranno dai 10 ai 15 gradi al Centro-Nord e punte fino a 17-20 gradi al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154