FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Previsione9 Marzo 2026 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2026 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della settimana i nuclei principali delle due grandi strutture anticicloniche presenti sull’area euro-atlantica resteranno posizionati tra l’oceano a ovest del Portogallo e l’Europa orientale. Sull’Italia l’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di correnti instabili che daranno luogo a una certa variabilità, con lo sviluppo di brevi rovesci o temporali soprattutto nelle aree montuose durante le ore pomeridiane.

Qualche debole sistema nuvoloso riuscirà comunque a interessare le nostre regioni: in particolare la perturbazione numero 3 di marzo, attesa domani (martedì 10) al Centro-Nord, con effetti più diffusi al Nord-Ovest. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 ci lambirà un’altra perturbazione, in transito sull’Europa centrale.

Anche nella seconda parte della settimana prevarranno condizioni variabili, ma con temperature nel complesso miti e generalmente superiori alle medie stagionali. Le attuali proiezioni indicano un possibile peggioramento più organizzato verso il prossimo fine settimana, ma la tendenza andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 10 marzo

Al mattino molte nuvole con piogge sparse al Nord-Ovest e, in forma più isolata, nel versante ionico; quota neve intorno ai 1400-1500 metri sulle Alpi occidentali. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e locali rovesci o temporali in Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, lungo l’Appennino, zone interne della Puglia, Calabria, settori interni e meridionali della Sicilia e rilievi della Sardegna.

Fenomeni in attenuazione alla sera, eccetto in prossimità delle coste fra Levante ligure e Toscana, e Lombardia. Al Nord temperature minime in
rialzo e massime in calo; valori pressoché invariati al Centro-Sud. Ancora un po’ ventilato intorno alle Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, con qualche pioggia possibile in Liguria, a ridosso dell’Appennino e sulle Venezie. Nuvolosità più variabile al Centro, ma con addensamenti più consistenti in Toscana e nel pomeriggio sulle aree interne e montuose, dove non si escludono brevi rovesci o isolati temporali. Al Sud e sulle Isole schiarite più ampie, con cumuli pomeridiani generalmente innocui in sviluppo attorno ai rilievi e qualche velatura in transito tra Sardegna e Sicilia.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord-Ovest e ancora sopra la media su gran parte del Paese. Venti fino a moderati da est-sudest nei canali delle Isole e sul basso Ionio, con mari mossi o molto mossi; altrove venti deboli e mari poco mossi o calmi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154