FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
Previsione9 Marzo 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso di questa nuova settimana i nuclei centrali delle due principali strutture anticicloniche che interessano l’area euro-atlantica resteranno posizionati a ovest delle coste portoghesi e sull’Europa dell’est. In corrispondenza del Mediterraneo occidentale e dell’Italia l’alta pressione risulterà indebolita, tanto da permettere afflussi di aria instabile che favorirà lo sviluppo di brevi rovesci o temporali per lo più nelle aree montuose durante le ore pomeridiane. Anche qualche debole sistema nuvoloso riuscirà a lambire le nostre regioni, in particolare la perturbazione n.3 che martedì 10 attraverserà il Nord causando effetti soprattutto al Nord-Ovest.

Anche nel resto della settimana, a causa della particolare circolazione atmosferica prevarranno condizioni di variabilità, ma sempre con temperature relativamente miti in gran parte del Paese. Le attuali elaborazioni modellistiche evidenziano un possibile peggioramento più marcato della situazione intorno al prossimo fine settimana, determinato dall’arrivo di una perturbazione più organizzata. Tuttavia, come sempre, è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti per avere conferme riguardo questa tendenza.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 9 marzo

Al mattino cielo poco nuvoloso o velato su Lombardia e Nord-Est, con nebbie in pianura fra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna, in graduale diradamento. Nubi sparse nel resto del Paese, più compatte in Puglia e aree limitrofe dove saranno possibili delle piogge. Nel pomeriggio isolate piogge e brevi rovesci o temporali nelle aree interne e appenniniche del Centro-Sud e delle Isole, in Puglia e settori ionici, in attenuazione alla sera.

Temperature quasi invariate, con valori massimi sempre nella media o poco oltre. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da est nel basso Ionio e nei Canali delle Isole dove i mari saranno un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 10 marzo

Al mattino molte nuvole con piogge sparse al Nord-Ovest e, in forma più isolata, nel versante ionico; quota neve intorno ai 1400-1500 metri sulle Alpi occidentali. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Nel pomeriggio piogge e locali rovesci o temporali in Liguria, Emilia, Toscana, Lungo l’Appennino, zone interne della Puglia, Calabria, settori interni e meridionali della Sicilia e rilievi della Sardegna.

Fenomeni in attenuazione alla sera, eccetto in prossimità delle coste fra Levante ligure e Toscana. Al Nord temperature minime in rialzo e massime in calo; valori pressoché invariati al Centro-Sud. Ancora un po’ ventilato intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154