FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo nel weekend, spingendo i termometri fino a punte di 40 gradi, ma ci sono temporali in vista!
Previsione14 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Durante questo fine settimana si intensificherà questa prima ondata di  dell'estate - causata dalla presenza sul Mediterraneo dell’Anticiclone Nordafricano, che oramai si estende anche su gran parte dell’Europa Centrale spingendosi addirittura sulle regioni meridionali della Scandinavia, in una configurazione particolare detta anche “a omega”, data la sua forma, dove compaiono due vaste aree di bassa pressione ai bordi, una nel settore atlantico del continente, l’altra sui Paesi dell’est ai confini con la Russia.

L’aria subtropicale trascinata sul nostro Paese dall’alta pressione continuerà a favorire il caldo intenso, con picchi di temperatura anche superiori ai 35 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna; il caldo afoso si farà sentire anche di notte, con minime spesso ben oltre i 20 gradi (notti tropicali) accompagnate da tassi di umidità in crescita.

Il tempo resterà per lo più stabile e soleggiato anche nella giornata odierna, con solo la possibilità di brevi temporali di calore sulle zone alpine, mentre nel corso della giornata di domani si osserverà un primo cambiamento delle condizioni meteo al Nord per il transito della coda di una perturbazione (la numero 4 del mese) che favorirà un sensibile aumento dell’instabilità, con il rischio di temporali anche forti e grandinate. Le correnti più temperate al seguito del fronte instabile dovrebbero contribuire ad attenuare il caldo lunedì al Nord e nei giorni successivi probabilmente anche nel resto della Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 14 giugno

Sabato al mattino tempo in prevalenza soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle Alpi, con la possibilità di isolati temporali; un po’ di nubi, ma innocue, anche sulle pianure del Piemonte, sempre bello altrove.

Caldo afoso in ulteriore intensificazione: massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi, con fino a sfiorare 40 gradi in Sardegna. Venti deboli, per lo più a carattere di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 giugno

Domani inizialmente cielo in prevalenza sereno, a eccezione del Nord-Ovest dove comincerà ad aumentare la nuvolosità. Nel pomeriggio cielo nuvoloso al Nord, eccetto nelle coste dell’alto Adriatico; possibili rovesci o temporali lungo l’arco alpino, nell’Appennino settentrionale e, in forma più isolata, anche in pianura fra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Nubi in aumento e brevi rovesci o temporali pomeridiani anche nelle zone interne del Centro. Sempre soleggiato nel resto del Paese.
Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora dei locali temporali nella pianura Padana occidentale.

Ancora molto caldo, ma con temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest. Venti deboli, con locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine luglio con il sole poi si conferma il ritorno della pioggia. Le previsioni da giovedì 31
    Previsione30 Luglio 2025

    Meteo, fine luglio con il sole poi si conferma il ritorno della pioggia. Le previsioni da giovedì 31

    Nuova perturbazione in arrivo nei prossimi giorni: sarà la prima del mese di agosto! Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 30 luglio con poche piogge: ecco le zone a rischio
    Previsione30 Luglio 2025

    Meteo, mercoledì 30 luglio con poche piogge: ecco le zone a rischio

    Prevalenza di sole e caldo moderato, ma il Nord si prepara già a un nuovo peggioramento. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo: mercoledì con prevalenza di sole e poche piogge, ecco dove saranno possibili
    Previsione30 Luglio 2025

    Meteo: mercoledì con prevalenza di sole e poche piogge, ecco dove saranno possibili

    Tra mercoledì 30 e giovedì 31, il mese di luglio si chiude con una fase meteo più stabile e soleggiata. Poche piogge in vista, ecco dove
  • Meteo: luglio si chiude con tempo più soleggiato, ma non durerà molto. Le previsioni
    Previsione29 Luglio 2025

    Meteo: luglio si chiude con tempo più soleggiato, ma non durerà molto. Le previsioni

    Prevalenza di sole e caldo senza eccessi tra mercoledì 30 e giovedì 31, ma dal 1 agosto si conferma il ritorno dei temporali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Tendenza29 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Da venerdì 1 agosto nuovo aumento dell'instabilità al Nord, caldo estivo al Centro-Sud ma senza eccessi. La tendenza meteo
Meteo, nuovi temporali in arrivo a inizio agosto: la tendenza
Tendenza28 Luglio 2025
Meteo, nuovi temporali in arrivo a inizio agosto: la tendenza
Dopo un giovedì stabile e soleggiato, da venerdì 1 agosto si conferma un nuovo aumento dell'instabilità meteo. La tendenza fino al weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Luglio ore 00:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154