FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno

L'anticiclone continua a dominare la scena meteo nel weekend, spingendo i termometri fino a punte di 40 gradi, ma ci sono temporali in vista!
Previsione14 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Durante questo fine settimana si intensificherà questa prima ondata di  dell'estate - causata dalla presenza sul Mediterraneo dell’Anticiclone Nordafricano, che oramai si estende anche su gran parte dell’Europa Centrale spingendosi addirittura sulle regioni meridionali della Scandinavia, in una configurazione particolare detta anche “a omega”, data la sua forma, dove compaiono due vaste aree di bassa pressione ai bordi, una nel settore atlantico del continente, l’altra sui Paesi dell’est ai confini con la Russia.

L’aria subtropicale trascinata sul nostro Paese dall’alta pressione continuerà a favorire il caldo intenso, con picchi di temperatura anche superiori ai 35 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna; il caldo afoso si farà sentire anche di notte, con minime spesso ben oltre i 20 gradi (notti tropicali) accompagnate da tassi di umidità in crescita.

Il tempo resterà per lo più stabile e soleggiato anche nella giornata odierna, con solo la possibilità di brevi temporali di calore sulle zone alpine, mentre nel corso della giornata di domani si osserverà un primo cambiamento delle condizioni meteo al Nord per il transito della coda di una perturbazione (la numero 4 del mese) che favorirà un sensibile aumento dell’instabilità, con il rischio di temporali anche forti e grandinate. Le correnti più temperate al seguito del fronte instabile dovrebbero contribuire ad attenuare il caldo lunedì al Nord e nei giorni successivi probabilmente anche nel resto della Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 14 giugno

Sabato al mattino tempo in prevalenza soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento sulle Alpi, con la possibilità di isolati temporali; un po’ di nubi, ma innocue, anche sulle pianure del Piemonte, sempre bello altrove.

Caldo afoso in ulteriore intensificazione: massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi, con fino a sfiorare 40 gradi in Sardegna. Venti deboli, per lo più a carattere di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 giugno

Domani inizialmente cielo in prevalenza sereno, a eccezione del Nord-Ovest dove comincerà ad aumentare la nuvolosità. Nel pomeriggio cielo nuvoloso al Nord, eccetto nelle coste dell’alto Adriatico; possibili rovesci o temporali lungo l’arco alpino, nell’Appennino settentrionale e, in forma più isolata, anche in pianura fra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Nubi in aumento e brevi rovesci o temporali pomeridiani anche nelle zone interne del Centro. Sempre soleggiato nel resto del Paese.
Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora dei locali temporali nella pianura Padana occidentale.

Ancora molto caldo, ma con temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest. Venti deboli, con locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154