FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
Clima14 Giugno 2025 - ore 17:09 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Giugno 2025 - ore 17:09 - Redatto da Meteo.it

Dopo quasi due settimane dominate da un anticiclone persistente e da un caldo sempre più intenso, cresce l’attesa per un cambiamento del tempo che possa portare un po’ di fresco e qualche temporale.

Buone notizie in questo senso: i temporali arriveranno presto e interesseranno alcune regioni già da domenica, iniziando dal Nord Italia. Tuttavia, saranno fenomeni legati all’intenso riscaldamento accumulato nei giorni scorsi e, di conseguenza, il sollievo che porteranno sarà solo temporaneo.

Meteo, in arrivo temporali: ecco dove e quando

Il tempo inizierà a cambiare in peggio già nel pomeriggio di sabato, quando le Alpi e le Prealpi cominceranno a mostrare i primi segnali di instabilità, con cieli più nuvolosi e nubi in progressivo aumento. Entro la serata, questi fenomeni potranno estendersi anche alle aree di pianura, interessando diverse zone del Piemonte e della Lombardia.

Il peggioramento più significativo è previsto per domenica 15 giugno, in particolare tra il tardo pomeriggio e le ore serali, quando il meteo potrebbe diventare decisamente più movimentato. Le zone da tenere maggiormente sotto osservazione saranno alcune aree del Piemonte, come il Torinese e il Biellese, ma anche diverse province lombarde, tra cui Varese, Milano, Monza, Bergamo e Lodi, oltre a porzioni dell’Emilia Romagna.

Tra lunedì 16 giugno e martedì 17 giugno potrebbe arrivare qualche acquazzone sul Nordest e le le aree interne del Centro Sud ma il calo delle temperature sarà soltanto temporaneo. Nel corso della prossima settimana, il caldo continuerà a dominare incontrastato su gran parte del territorio italiano e potrebbe raggiungere il suo apice tra venrdì 20 giugno e sabato 21 giugno, con valori termici ben superiori alle medie stagionali e un marcato aumento dell’afa.

A partire da domenica 22 giugno si fa sempre più probabile un deciso cambiamento nella configurazione atmosferica, con un progressivo cedimento dell’anticiclone africano che tenderebbe a ritirarsi verso sud-ovest. Al suo posto potrebbero subentrare correnti decisamente più fresche in arrivo dal Nord Europa, in grado di far calare sensibilmente le temperature su tutta la penisola.

La terza parte di giugno, quindi, potrebbe assumere connotati ben diversi rispetto alle settimane precedenti, riportando valori termici più in linea con un’estate di stampo mediterraneo. Queste masse d’aria più fresche potrebbero inoltre favorire lo sviluppo di temporali, soprattutto nelle zone interne e lungo il versante tirrenico, sebbene si tratterebbe perlopiù di episodi sporadici e non associati a sistemi perturbati ben strutturati.

Meteo, la tendenza per fine giugno

Stando agli ultimi aggiornamenti, la seconda parte di giugno sarà segnata da un’ulteriore avanzata dell’anticiclone africano, responsabile di una nuova e intensa ondata di caldo estremo su gran parte del Paese. Le temperature potranno spingersi oltre i 35°C, in particolare sulle pianure settentrionali, nelle aree interne del Centro e sulle Isole Maggiori. Si tratterà di un’anomalia termica significativa, con valori che supereranno di 10-12°C le medie tipiche del periodo, a causa di una massa d’aria molto calda in risalita diretta dal deserto del Sahara.

Tuttavia, un possibile cambiamento è atteso intorno al 27-28 giugno, quando l’ingresso di correnti più fresche potrebbe determinare un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Questo scenario porterebbe a un ridimensionamento delle temperature verso valori più in linea con la norma stagionale, accompagnato dal possibile sviluppo di temporali anche intensi lungo tutta la penisola, da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?
    Clima23 Giugno 2026

    Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?

    L’Italia sta affrontando una fase di caldo eccezionale con picchi fino a 40 gradi: ecco quando è atteso un calo delle temperature.
  • Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite
    Clima23 Giugno 2026

    Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite

    L’ondata di caldo eccezionale continua a interessare gran parte dell’Europa occidentale, con temperature fino a 41°C in Spagna.
  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154