FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: torna il sole in Italia, ma nei prossimi giorni anche le piogge. Le previsioni

Il mese di luglio ci saluta con un clima estivo, ma non caldo. Nei prossimi giorni torna il maltempo in diverse regioni.
Clima30 Luglio 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

Sole e bel tempo in Italia negli ultimi giorni di luglio 2025, ma senza quel caldo intenso ed africano che ha contrassegnato le ultime settimane. Nelle prossime ore al Nord tornano le piogge con la prima perturbazione di agosto.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni di luglio

Il mese di luglio volge al termine con un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese con qualche instabilità solo sui rilievi. In crescita anche la temperature, ma i valori sono ben lontani da quelli "africani" delle ultime settimane.

Il mese di agosto prenderà il via con condizioni climatiche estive nelle regioni del Centro-Sud con caldo in aumento, mentre al Nord è previsto il ritorno del maltempo con il passaggio della prima perturbazione del mese. Non si escludono fenomeni anche localmente intensi nelle regioni settentrionali in rapida estensione poi verso le regioni del Centro-Su.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 30 luglio 2025: nuvole e piogge sin dalle prime ore del mattino in Calabria, Lombardia e Veneto. Schiarite nel resto del Paese anche se con il passare delle ore non si escludono isolati rovesci e temporali lungo le Alpi, Appennino settentrionale, zone interne della Liguria fino alle vicine pianure di Veneto ed Emilia. Attenzione qualche rovescio o temporale è possibile anche nell’Appennino centrale, in Calabria, Sicilia orientale e nordest della Sardegna. In calo le temperature massime al Nord, mentre stabili nel resto d'Italia.

Giovedì 31 luglio, ultimo giorno del mese, ancora nuvole con il rischio di rovesci su Alpi e Calabria, mentre tempo sereno e soleggiato nel resto del Paese. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza per i primi giorni di agosto

Clima stabile e soleggiato nei primi giorni del mese di agosto nelle regioni del Centro-Sud dove si registrerà pure un aumento della temperature, anche se i valori resteranno di poco inferiori alla media del periodo.

Nella giornata di venerdì 1 agosto 2025 al Nord torna il maltempo con piogge e fenomeni temporaleschi, anche intensi, per l'arrivo della prima perturbazione del mese che interesserà dapprima le Alpi per poi estendersi verso Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna.

Da sabato 2 agosto 2025 gli effetti della perturbazione n.1 di agosto si faranno sentire in gran parte delle regioni settentrionali con temporali e rovesci insistenti ed intensi su Lombardia, Emilia Romagna e zone di Nord-Est. Da domenica 3 agosto le piogge raggiungeranno rapidamente anche le regioni centrali con fenomeni temporaleschi nelle zone interne e adriatiche.

La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana delinea un clima nuovamente stabile lungo tutto lo stivale. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154