Meteo: luglio si chiude con sole e stabilità. Agosto al via con temporali: ecco dove
Il mese di luglio si chiude con una giornata di tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutta l’Italia, accompagnata da un lieve e generale rialzo termico. L’avvio di agosto manterrà condizioni tipicamente estive al Centro-Sud, dove il caldo tenderà ad aumentare, pur rimanendo entro le medie climatiche del periodo, mentre i venti settentrionali andranno progressivamente attenuandosi.
Diversa la situazione al Nord, dove già da venerdì 1 agosto è atteso un aumento dell’instabilità per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica: sarà la numero 1 del mese di agosto. Il suo passaggio porterà un peggioramento più marcato nella giornata di sabato 2, con il rischio di temporali intensi, in particolare sul Nord-Est e sull’Emilia-Romagna. Domenica 3 il sistema frontale dovrebbe muoversi rapidamente verso le regioni centrali, dando luogo a una fase instabile soprattutto nelle zone interne e lungo il versante adriatico.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 31 luglio)
Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord, lungo tutto l’Appennino e sulle zone interne della Sicilia; brevi e isolati rovesci in sviluppo su Alpi, Prealpi, rilievi di Emilia, Abruzzo e Calabria.
Temperature massime in lieve rialzo, con valori in generale poco inferiori alla media e compresi tra 27 e 31 gradi. Venti di Maestrale di debole o moderata intensità in Puglia, nelle Isole e sui mari circostanti, che restano mossi.
Le previsioni meteo per venerdì 1 agosto
Bel tempo e in prevalenza soleggiato in Romagna, al Centro-Sud e Isole, con un po’ di nubi pomeridiane sui rilievi. Nuvolosità in graduale aumento al Nord, con le prime piogge o rovesci al mattino sulle Alpi centrali e orientali; nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Friuli e Veneto, entro sera a carattere isolato anche verso le pianure in Piemonte e Lombardia.
Lieve calo termico al Nord, più marcato nelle aree temporalesche; temperature stazionarie o in leggero aumento altrove. Venti per lo più deboli, con possibili raffiche nei temporali.